Come Scegliere Smeraldi Colombiani : scopri quali sono le caratteristiche principali che danno Valore agli Smeraldi Colombiani e ne influenzano il Prezzo.
Lo Smeraldo Colombiano è la pietra preziosa più pregiata della famiglia dei Berilli a cui appartiene. Infatti dalle miniere di Smeraldi della Colombia vengono spesso rinvenute gemme di un verde meraviglioso che rendono questo smeraldo unico nel suo genere.
Come Valutare uno Smeraldo Colombiano
Per scoprire Come scegliere Smeraldi Colombiani bisogna saperli valutare e conoscere le condizioni che portano ad avere Pietre di Valore.
Per valutare uno smeraldo colombiano si osserva in primo luogo come già detto il colore, il taglio ma soprattutto la purezza della pietra. Infatti minore è il numero di inclusioni nello Smeraldo, ovvero di difetti a livello morfologico, maggiore è il valore della gemma. Alcune di queste inclusioni sono visibili ad occhio nudo ma la maggior parte si intravedono al microscopio che è in grado di accertare il vero valore dello smeraldo colombiano.
Le caratteristiche principali che influenzano il Prezzo Smeraldo Colombiano e quindi il suo Valore sono :
- Taglio Smeraldo Colombiano;
- Carati Smeraldo Colombiano;
- purezza Smeraldo Colombiano;
- Provenienza Smeraldo Colombiano.
Peso Smeraldo Colombiano
Come è logico pensare più è grande lo Smeraldo e meglio è; (anche se non è il Peso Smeraldo Colombiano il fattore principale che ne influenza il Valore).
Gli Smeraldi vengono misurati in Carati come per i Diamanti. Essendo gli Smeraldi Quotati al Carato, come pure comprati e rivenduti all’ingrosso, il peso di uno Smeraldo ne influenza pesantemente il prezzo finale.
Lo smeraldo colombiano come tutte le pietre preziose viene valutato attraverso il peso o più correttamente la massa. Viene comunemente definito carato circa 200 mg di pietra. Indicativamente più è elevato il numero di carati più lo Smeraldo aumenta di valore.
Taglio Smeraldo Colombiano
Il valore dello Smeraldo Colombiano viene conferito non solo dal peso espresso in carati, ma anche dal taglio con cui viene lavorato lo smeraldo.
Le lavorazioni minuziose sono in grado di aumentare il valore di uno smeraldo colombiano risaltandone i colori e aumentandone la lucentezza.
Una Pietra Verde di qualità media può essere migliorata attraverso un taglio smeraldo Colombiano perfetto che ne aumenta di molto le qualità all’occhio. Al contrario una gemma Verde da un colore di qualità elevata se incontra una lavorazione a taglio erronea può avere un abbassamento considerevole sul valore.
In generale esistono diversi modi di tagliare una pietra preziosa, ma per lo smeraldo Colombiano solitamente si utilizza quella ottagonale la quale risalta le proprietà della Gemma Verde.
Lo smeraldo colombiano infatti con questa lavorazione risulterà estremamente lucente permettendo di osservare la quasi purezza della pietra.
Purezza Smeraldi Colombiani
La qualità dei futuri Gioielli spettacolari che potranno essere creati con queste Gemme Verdi deriva per la maggior parte dalla Purezza Smeraldi Colombiani.
Per gli Smeraldo Colombiano in realtà non sempre un peso elevato è sinonimo di valore maggiore. Infatti con l’aumentare del peso dello Smeraldo Colombiano aumentano anche le inclusioni, ovvero dei difetti a livello del cristallino che in generale riducono il valore della gemma.
Gli smeraldi raramente sono puri al 100% ma presentano appunto delle imperfezioni che però rendono questa pietra singolare e unica. Un buon tagliatore di Gemme è in grado di saper lavorare uno smeraldo colombiano facendo in modo che il taglio nasconda il più possibile all’occhio l’inclusione.
Questa arte è in grado di sprigionare tutta la lucentezza possibile perché appunto una certa angolatura di Taglio dello Smeraldo Colombiano permette di assorbire molta luce che si riflette e arriva all’occhio di chi osserva impressionandolo da tanta bellezza.
Smeraldi Colombiani : Provenienza
Lo smeraldo colombiano come si intuisce dal nome proviene dalle mitiche miniere Muzo, Coscuez e Chivor. Le Miniere di Smeraldi Colombiane furono scoperte nel sedicesimo secolo durante l’invasione dei conquistadores, i quali strapparono questi giacimenti ai nativi americani. Questi smeraldi si contraddistinguono da altri per la loro incredibile e singolare tonalità che ne conferisce un valore molto elevato.
Rispetto a smeraldi africani che presentano tonalità più bluastre, lo Smeraldo colombiano è quasi interamente verde oppure con qualche tonalità giallognola a seconda dell’area di rinvenimento. In linea generale comunque questa pietra è di assoluto prestigio e il prezzo lo conferma. Infatti al carato (cioè per 200 mg di peso) lo smeraldo colombiano arriva a costare sui 8000 dollari. In generale si parte da 60-70 € per le pietre più piccole fino ad arrivare ai 20-25 mila € per le gemme incastonate sugli anelli.
Comprare Smeraldi Colombiani : consigli degli esperti
Gli esperti consigliano di acquistare uno smeraldo solo se accompagnato da un certificato gemmologico che ne attesta il valore dopo approfonditi studi. E’ come se fosse la carta d’identità dello smeraldo la quale descrive la gemma sotto tutti i punti di vista.
Bisogna considerare che acquistare uno smeraldo colombiano direttamente dai commercianti locali possa essere un risparmio, ma non sempre si va sul sicuro. Infatti ad occhio nudo e soprattutto se non si è esperti, non si può osservare se lo Smeraldo abbia il valore affermato da chi la vende. E’ bene quindi affidarsi a professionisti.