Scopriamo cos’è l’Opale “nobile” australiano (e relativo “boulder”) dal Queensland e Opale di Fuoco messicano (più specificatamente dallo Stato di Jalisco) e relative Canteras.
Gli Opali vengono da migliaia di anni utilizzati per adornare e creare Gioielli meravigliosi incastonandoli in Collane d’Oro, Diademi di Diamanti etc.
In commercio troviamo degli Opali Boulders montati in Argento o Oro per impreziosire Ciondoli, Collier, Spille, Anelli e Orecchini.
Cos’è un Opale Boulder ?
Per Opale Boulder s’intende un corpo unico cementato nella roccia stessa in cui s’è formato. Più sinteticamente:
Opale Boulder = Opale + roccia ospitante.
La base rocciosa dei Boulders del Queensland é costituita da rocce sedimentarie clastiche quali Formazioni Geologiche di arenarie e conglomerati poste al di sopra di formazioni argillose e limose che creano un livello impermeabile.
Queste Formazioni Rocciose sono accomunate, in questo caso, da un alto tenore in Ferro.
Opale Australiano
L’Opale Australiano è tra le pietre più ricercate di questo tipo. Proprio per la loro bellezza si trovano per l’Opale Australiano Prezzi alti rispetto ad altri Opali.
Si può arrivare a raggiungere ad un asta per un Opale Nobile Prezzo di parecchie migliaia di Euro. Gli Opali Australiani hanno delle colorazioni particolari che li rendono adatti nella creazioni di stupendi Gioielli.
Cercando su internet si può trovare dell’Opale Australiano Prezzo vantaggioso sui migliori siti di vendita online. Alcuni dei gioielli più amati sono sicuramente gli Anelli con Opale Australiano, un classico senza tempo.
Una volta montati su un gioiello diventa difficile determinare con esattezza i Prezzi Opale Australiano. Si dovrebbe estrarre la pietra per poterne fare una valutazione adeguata.
Si attribuisce all’Opale Australiano Valore in base alla dimensione, ai colori ed alla forma.
Formazione Opale
L’Opale vero e proprio “affiora” tra le fratture e le cavità della roccia stessa. Premesso che l’Opale chimicamente è costituito da SiO2 e da una quantità di acqua (H2O) variabile, la sua genesi deriva dalle acque meteoriche che, con la loro capacità erosiva, dissolsero, in lontani tempi geologici, la struttura silicea contenuta in alcuni minerali presenti in queste Rocce Sedimentarie.
Non a caso l’unità strutturale chimica fondamentale dei feldspati (minerali contenuti in alta percentuale nelle Rocce Arenacee), è costituita da tetraedri di SiO4.
Successivamente, in seguito all’evaporazione delle Acque Silicizzate, si deposita un “gel” siliceo costituito da un’aggregazione di microscopiche sfere di silicato disposte in maniera più o meno disordinata (criptocristalli).
L’età di queste formazioni geologiche risale per lo più al Cretaceo (135-70 M.A.) ma il processo di mineralizzazione vero e proprio (dissoluzione/deposito) dell’Opale del Queensland sarebbe avvenuto tra l’Eocene inf. e l’Oligocene sup. (50-20 M.A.).
L’Opale si sarebbe formato a seguito dell’azione di fluidi idrotermaili in aree vulcaniche (durante i lunghi periodi d’inattività). La dissoluzione del SiO2 è funzione della temperatura ed è massima a 325 gradi. Generalmente l’età geologica della mineralizzazione dell’Opale Messicano risale al Miocene (20-7 M.A.).
Caratteristiche Opale
Premessa: l’Opale NON è un Cristallo ma, dal punto di vista cristallografico-strutturale, esiste una distinzione tra gli Opali con struttura completamente disordinata e quella più ordinata (struttura riconoscibile ai raggi X), assimilabile, a grandi linee, a quella della tridimite (una delle fasi polimorfiche del Quarzo).
Come già detto sopra, chimicamente questo “gel” è costituito da SiO2 e da una quantità di acqua (H2O) che può variare tra lo 0.5% e il 15% del peso totale. Non a caso si attribuisce all’Opale la Formula Chimica SiO2 n(H20); in altri termini NON esiste un rapporto fisso tra SiO2 e H20. Di conseguenza con la quantità d’acqua variano sia il peso specifico (tra 2 e 2.4 gr/cm3) che la durezza (generalmente compresa tra 5.5 e 6.5 nella Scala di Mohs).
Giochi di Colore dell’Opale
Riguardo invece il cosiddetto “Gioco di Colori” (o di luci) dell’Opale la causa è la diffrazione della luce bianca che, attraversando le varie “microstrutture” di SiO2, produce una serie di variazioni dello spettro cromatico. Per “Canteras” s’intendono le corrispettive, messicane, dei Boulders Australiani. In questo caso però la roccia di base è costituita da una Riolite, una Roccia Ignea Effusiva.
L’Opale di Fuoco ha un colore base generalmente arancio/rosso e risulta eccellente per essere sfaccettato. Il Prezzo Opali di Fuoco Sfaccettati, accuratamente selezionati in base alla loro trasparenza e al loro colore, può essere molto elevato al pari dei più preziosi Gioielli.
Opale di Fuoco : Prezzo
Si può trovare per un Opale di Fuoco Prezzo molto differente a seconda delle colorazioni presenti e della sua compattezza.
Anche la presenza di imperfezioni come cavillature, graffi e dislivelli fanno variare dell’Opale di Fuoco Valore e Prezzo.
Per ottenere sull’acquisto degli Opali Australiani Prezzi veramente vantaggiosi e scegliere delle Pietre dai colori e riflessi unici si deve cercare attentamente online se non ci si vuole recare in Oceania.
Per la Vendita Opali ci si può rivolgere ai gioiellieri oppure affidarsi alle piattaforme di vendita Online.
Tra gli Opali di Fuoco vengono vendute anche Canteras Messicane, di bellissimo effetto ma di minor prezzo.