In questa Guida ai Minerali e Gemme vi esponiamo una legenda della terminologia ricorrente per definirne proprietà e caratteristiche.
Cosa sono i Minerali e le Gemme?
Molti di noi parlano di Gemme e Pietre Preziose, Pietre Dure Colorate, etc.., purtroppo senza sapere effettivamente cosa siano e da cosa derivino i Minerali e Pietre Preziose. Conoscere cosa siano i Minerali e le Gemme diventa importante per capire con che materiale abbiamo a che fare e quali sono le sue caratteristiche fisiche.
Nomi di Minerali e Terminologia
Vi elenchiamo una serie di termini e Nomi dei Minerali relativi alla gemmologia e Geologia per aiutarvi a conoscere le pietre che ci circondano.
Dove possibile vi invitiamo a seguire i Link nei paragrafi dei Nomi Minerali e seguenti, per poter avere approfondimenti riguardo al Minerale o Gemma che ci interessa. ( Minerali e Pietre Dure ) .
Minerale
Il Minerale è una sostanza naturale omogenea e solida. La Composizione Chimica dei Minerali è definita da una formula chimica che definisce la sua composizione ed in aggiunta ha una struttura atomica ordinata.
Il Mercurio è un Minerale che fa eccezione alla regola nella struttura atomica, poiché allo stato naturale si presenta in forma liquida.
Gemma
Una Gemma è un Minerale, ovvero un composto di materiale organico o derivato da biomineralizzazione. Molto importante ricordare che il composto, per essere considerato una Gemma di Valore ed essere utilizzato in Gioielleria, deve possedere sufficientemente bellezza e durata.
Le Gemme sono quindi Pietre Preziose o Pietre Semi-Preziose che, una volta lavorate con un particolare taglio e finiture, accrescono il loro valore. Tra le Gemma Minerale possiamo trovare anche elementi di origine animale, come l’Avorio Lavorato, le Perle e i Coralli, e vegetale, esempio l’Ambra.
Pipe
Il Pipe oppure Camino Diamantifero è una massa colonnare verticale formata da Roccia Ignea. Le attività vulcaniche fanno emergere le Rocce Ignee come la Kimberlite e la Lampronite, masse geologiche dove si possono creare i Diamanti.
Kimberlite
La Kimberlite è una roccia intrusiva di tipo magmatico. La Roccia Kimberlite é tra le rocce dove si sono creati i Diamanti.
Conchiolina
La Conchiolina ( conchiolin ) è una Sostanza Organica secreta per lo più da molluschi. La Conchiolina è la sostanza che con il carbonato di calcio compone Perle e conchiglie. Questa Sostanza Organica si presenta con una colorazione scura.
Madreperla
Con Madreperla (in inglese mother of pearl ) si intende per lo più lo strato interno delle conchiglie di Molluschi Perliferi dal color Perlaceo Iridescente.
Pietre Dure
Le Pietre Dure sono comunemente le pietre derivanti da formazioni rocciose, ma in Gioielleria si intende invece una Tecnica di Taglio per la creazioni di immagini. I tipi di Pietre Dure utilizzati per creare Marmi Colorati e Pietre Preziose sono i più vari, l’importante è che abbiano un sufficiente valore di durezza.
Tipi di Gemme e Minerali
Scopriamo ora i nomi Nomi di Pietre e Minerali.
Minerali Nomi :
Agata
L’Agata ( agate ) è una sotto-categoria di Calcedonio, una varietà microcristallina del Quarzo. Le Agate hanno un’aggregazione micro fibrosa e tessitura a bande con dei colori che variano dal bruno al giallo.
Caratteristiche Agata
- densità 2,57-2,64,
- durezza mohs 6,5,
- indice di rifrazione da 1,526 a 1,543.
Ambra
L’Ambra ( amber ) è una resina fossile, prodotta dalle piante che in millenni di fossilizzazione hanno avuto trasformazioni chimiche. Queste mutazioni chimiche hanno fatto in modo che si creasse l’Ambra, un minerale con un durezza non indifferente e un aspetto vitreo.
I Colori dell’Ambra sono per la maggior parte gialli, ma si trovano anche arancio fino a bruno scuro.
Caratteristiche Ambra
- densità 1,08,
- durezza mohs 2-2,5,
- indice di rifrazione 1,54.
Ametista
L’Ametista (amethist) è una varietà macro-cristallina dal colore viola del Quarzo. Il Colore dell’Ametista deriva dalla presenza di tracce di Ferro nel Cristallo di Quarzo.
Ametista : Prezzo al Grammo
Per valutare questa pietra allo stato Grezzo si deve conoscere dell’Ametista Prezzo al Grammo, determinato in base alla provenienza e quindi al colore, dimensione e lucentezza.
Si valuta il Prezzo Ametista al Grammo se non lavorata, altrimenti per il suo valore effettivo sul mercato subentrano il taglio e la lavorazione generale. Il Valore Ametista al Grammo può raggiungere quelle delle Gemme più costose.
Ametista : Prezzo al Carato
Si utilizza per determinare il valore di un’Ametista Prezzo al Carato quando lavorata.
Il Valore dell’Ametista al Carato viene attribuito sempre in base alla provenienza della Gemma, dal colore, purezza, lucentezza e ovviamente il taglio. Il Valore Ametista al Carato su può trovare facilmente sui siti di Borsa.
Avorio
L’Avorio (ivory) viene prodotto da mammiferi nei denti e particolarmente nelle zanne. Dato che l’Avorio è parte di un dente è composto prevalentemente da calcio al 65% circa e da elastina e collagene; il Colore dell’Avorio resta quindi nelle gradazione di giallo chiaro opaco.
Questo materiale ha preso così tanto successo negli ultimi 2 secoli che come risultato si è creato un colore con il suo nome, Color Avorio.
Quotazione Avorio
Come per quasi ogni materiale la Quotazione Avorio Grezzo differisce da quella del prodotto finito di parecchie volte, dato anche dal fatto che proviene da paesi considerati del terzo mondo.
La Quotazione Avorio Lavorato al Grammo è altissima poiché la reperibilità dell’Avorio Grezzo è sempre minore. Nei paesi nordici è cominciata l’attività di recupero Fossili di Mammut per recuperarne l’Avorio appunto per la sua rarità e il blocco della caccia in molti paesi.
Caratteristiche Avorio
- densità 1,70-2,00 (a seconda del tipo),
- durezza mohs 2-2,75,
- indice di rifrazione 1,54 circa.
Avorio Prezzo
Il Prezzo dell’Avorio è difficile da determinare dato che ne è stata vietata la importazione. L’Avorio è solitamente utilizzato con forme particolari in base al suo utilizzo.
Per determinare di un oggetto d’Avorio Prezzo e valore si deve controllare la fattura e l’usura, mentre per il materiale allo stato grezzo si doveva controllare il Costo Avorio al Grammo per conoscerne il valore finale.
Avorio Prezzo Grammo
Data le illegalità relative al commercio di questo elemento non ci interessiamo del Prezzo Avorio al Grammo.
Berillo
Il Berillo (beryl) è un silicato di Alluminio che contiene :
- Sodio
- Magnesio
- Litio
- Calcio
- Cloro
Il Berillo può presentarsi in varie forme e colorazioni :
- Goshenite
- Acquamarina
- Smeraldo
- Berillo Verde
Caratteristiche Berillo
- densità 2,62-2,91,
- durezza mohs 7,5-8;
- indici di rifrazione molto variabili per varietà e provenienze, stimati tra 1,56-1,59 e 1,57-1,60.
Goshenite
La Goshenite è un minerale allocromatico e viene rinvenuto quindi incolore.
Questo Minerale è una varietà incolore del Berillo, come anche lo Smeraldo e l’Acquamarina, l’Eliodoro e la Bixite, la Morganite e il Berillo Dorato.
Acquamarina
L’Acquamarina (aquamarine) è una varietà di Berillo, con la particolarità di tendere al trasparente. Per la presenza di Ferro bivalente ed elementi cromofori i Colori delle Aquamarine variano dal azzurro al blu-verde chiaro.
Il Valore Acquamarina aumenta in base all’intensità del suo colore, e quindi più sono incolori e pallide meno vengono valutate.
Data la Durezza dell’Acquamarina sui 7,5-8 Mohs e le sue proprietà di lucentezza, questa Varietà di Berillo viene spesso e volentieri utilizzata in Gioielleria.
Smeraldo
Lo Smeraldo (emerald) fa parte della famiglia del Berillo Verde, ed è formato da Cromo misto a Vanadio e Ferro. In base all’area di Ritrovamento dello Smeraldo può variare la sua densità ed i suoi Indici di Rifrazione, persino la Durezza dello Smeraldo è influenzata dalla zona ove è situato il Giacimento di Smeraldi.
Corindone
Il Corindone (corundum) è un Cristallo che può presentarsi sotto-forma di prismi o bipiramidi. Questo Cristallo è formato da Ossido di Alluminio e può essere rinvenuto di diverse colorazioni:
- Incolore,
- blu (il classico Zaffiro),
- Verde,
- Giallo,
- Rosa,
- Arancio (Padparadscia),
- Rosa,
- Rosso Porpora (Rubino).
Caratteristiche Corindone
- densità3,90-4,10,
- durezza mohs 9,
- indici di rifrazione 1,757-1,770, 1,765-1,779.
Zaffiro
Lo Zaffiro ( Sapphire ) è una varietà del Corindone di colore blu, ( Il Corindone è composto da Ossido di Alluminio ).
Gli Zaffiri sono considerati cristallizzati nel sistema trigonale. Il Colore dello Zaffiro deriva dalla presenza di particelle metalliche di Ferro e Titanio.
Rubino
Il Rubino ( the Ruby ) è una qualità di Corindone. Il suo colore rosso porpora deriva sostanzialmente dalla presenza di tracce di Cromo. Nel Sistema trigonale il Rubino è un Ossido di Alluminio cristallizzato in Cristalli Prismatici Pseudo-Esagonali.
Cristallo di Rocca
Il Cristallo di Rocca è una varietà di Quarzo, viene infatti anche chiamato Quarzo Ialino. In base alla sua purezza, ovvero presenza o no di poche o molte inclusioni, possiamo trovare Cristalli di Rocca da trasparenti a torbidi.
Corniola
La Corniola, in inglese Carnelian, è una tipologia microcristallina di Quarzo. Questi Minerali per la presenza di Ossido di Ferro si presentano semitrasparenti e di colore tendente al rosso-arancio bruno.
Diamante
Il Diamante ( diamond ) è un minerale composto solamente dal Carbonio Cristallizzato e l’aspetto visivo è trasparente e incolore, ma può avere anche diverse tonalità. Il Colore dei Diamanti può quindi tendere al :
- Verde
- Blu
- Viole
- Rosa
- Arancio
- Giallo
Le 4C del Diamante
Il Valore dei Diamanti è misurato su una scala di valutazione su 4 fattori.
- Il Taglio del Diamante, Cut;
- La Limpidezza, o Clarity;
- Il Colore, Colour;
- Il Peso, il Carato o Carat.
Caratteristiche Diamante
- densità 3,515,
- durezza Mohs 10
- indice di rifrazione 2,417;
Occhio di Tigre
L’Occhio di Tigre è un’altra Varietà di Quarzo, utilizzata per lo più a fini curativi nella cristalloterapia che per il suo valore economico.
Corallo
Il Corallo ( coral ) è composto dai supporti rigidi delle colonie di invertebrati marini ed è utilizzato come minerale ornamentale per la creazione di Collane di Corallo , Bracciali ed altri Gioielli. Tuttavia ad oggi il reperimento del materiale è diventato difficoltoso e dispendioso a causa del blocco di importazione dei Coralli Naturali per salvaguardare la specie. La Valutazione Corallo viene eseguita da esperti del settore che ne determineranno il valore.
Solitamente è la Collana Corallo Rosso quella considerata di maggior valore poiché più ricercata dagli amanti del genere.
Caratteristiche Corallo
- Densità : 2,70 circa
- Durezza : da 3 a 5 Mohs
- Indice di rifrazione : da 1,50 a 1,65
Mabe
La Mabe è una Perla di Coltura Composita. Questa Perla si costituisce di una Bolla Perlacea ripiena di vari materiali come la Resina di Madreperla o simili, e richiusa conseguentemente con Lastrine di Madreperla.
Perla
La Perla, o Pearl, è prodotta da molluschi marini o di acqua dolce e viene ritrovata in varie forme e colori. Le Perle sono composte dalle stesse sostanze che compongono la conchiglia.
- carbonato di Calcio per l’82-92%,
- materia organica per il 4-14%
- acqua da 2 a 4 %.
Le Perle possono essere Naturali o di Coltura, ovvero coltivate.
Perle di Coltura
Le Perle di Coltura ( cultured pearls ), o coltivate , sono Perle create dai molluschi in maniera forzata con l’intervento umano. Sostanzialmente si immette fisicamente un microscopico grano di sabbia all’interno della conchiglia per costringere il mollusco a produrre degli Strati Perlacei per isolare la particella estranea ( Perlagione ).
Perle Naturali
Le Perle Naturali ( in inglese natural pearls ) si creano naturalmente per una casualità. La Creazione delle Perle inizia quando un granello di sabbia o simile resta imprigionato all’interno della conchiglia, mentre il mollusco inizia a isolarlo con la Perlagione, creando così, dopo un periodo di tempo, una Perla. A differenza della Perla Naturale non vi è un intervento umano per forzare la creazione della stessa.
Nomi dei Tipi di Taglio Gemme
Brillante
Il Taglio a Brillante è costituito da una Tavola Ottagonale e 56 Faccette. Le Faccette del Brillante sono distribuite su una simmetria Ottagonale in una Pietra con il contorno rotondo.
Il termine Brillante si utilizza solitamente per definire il Diamante con taglio a Brillante.
Cabochon
Il Cabochon è un Tipo di Taglio che si esegue su Gemme e Pietre creando una superficie curva. Le Gemme lavorate con un Taglio a Cabochon risultano tondeggianti e prive di sfaccettature.
Terminologia/glossario nel Settore Orafo/Gemmologico
Bifrangenza
La Birifrangenza, o birefringence, è l’effetto di scissione in due di un raggio di luce, in altre parole i due raggi che si vengono a creare si propagheranno in direzioni e velocità diverse tra loro
Brillantezza
Tra le Caratteristiche Principali delle Gemme c’è la Brillantezza, o Brillancy. Le proporzioni della Pietra Tagliata, la sua politura, la trasparenza e l’Indice di Rifrazione influenzano l’effetto finale dei piani riflettenti, le Faccette della Pietra.
Carato
Il Carato è l’unità di misura del Peso di una Gemma ( Gemstone Weight Unities ) ed è pari al quinto di grammo; Si utilizza il Carato per pesare Perle Coltivate e Gemme Pregiate.
Questa unità di misura deriva dai semi di Carrubo che venivano utilizzati come indici per la misurazione dato il loro peso piuttosto costante.
Grano
Con Grano si intende un Quarto di Carato. Questa unità di misura serve per definire piccole Perle e Piccoli Diamanti, tuttavia si utilizza solitamente Punto, ovvero il Centesimo di Carato.
Mohs
La scala Mohs è una misurazione empirica su 10 livelli ognuno dei quali utilizza un minerale di riferimento per stabilire il valore di durezza degli altri materiali.
Colore
Il Colore di una Gemma o Pietra che si percepisce visivamente permette la distinzione di due campi visivi di ugual forma, dimensione e struttura. Il Colore della Gemma dipende dalla composizione delle spettro delle radiazioni che raggiungono chi sta osservando il Minerale.
Durezza
La Durezza di una Gemma o di una Pietra definisce la sua resistenza alla scalfittura e all’abrasione e si basa su una scala da 1 a 10 stabilita in Mohs.
Faccetta
Con Faccetta della Pietra ( facet ) ci si riferisce ad un area piana lucida, la quale viene creata dalla levigatura del Minerale Grezzo per migliorare soprattutto la sua naturale lucentezza.
Finitura
Il termine Finitura, come dice la parola, si riferisce alla Caratteristica Finale del Taglio, cioè come si è rifinita e il grado di usura della Pietra Tagliata. La Finitura comprende la disposizione e la forma delle Faccette ( Simmetria ) e la lucidatura, abrasioni ed anche lo stato dello strato superficiale.
Il Fuoco delle Pietre?
Il Fuoco delle Pietre è l’effetto ottico che evidenzia i vari colori che la luce bianca contiene. Vediamo il manifestarsi del Fuoco quando la luce attraversa con un determinato angolo un mezzo dall’alto potere di dispersione; la luce bianca viene scomposta secondo le diverse lunghezze d’onda che la compongono.
Ovviamente il Tipo di Taglio influenza l’effetto ottico dovuto alla scomposizione dei diversi colori, in altre parole altera la percezione che noi abbiamo della luce che osserviamo, mettendo così in evidenza questa proprietà.
Giacimento
Un Giacimento, o deposito, è una concentrazione di materiali utili ( Minerali, Metalli, Petrolio, etc.. ) che si è creata in modo naturale e che si può persino sfruttare economicamente.
Inclusione
Un’Inclusione è un elemento liquido, gassoso o solido inglobato dentro a del materiale Gemmologico. Come risultato della presenza di Inclusioni il materiale che le ospita può aumentare o perdere di valore.
Iridescenza
L’Iridescenza è un effetto ottico che si può osservare solitamente nella Madreperla e si riferisce ai fenomeni di Diffrazione e Interferenza del raggio di luce, riguardo i colori dell’arcobaleno, se si scontra con oggetti di misura adatta.
Monorifrangenza
La Monorifrangenza (monorefringence) definisce la proprietà ottica nella quale un fascio di luce non viene né sdoppiato né polarizzato.
Oriente della Perla
Cos’è l“Oriente” della Perla ? Con “Orient” o Oriente delle Perle si intende la lucentezza iridescente creata da 2 fenomeni ottici combinati della Perla, l’ Interferenza e la Diffrazione.
La prima è determinata dallo Spessore degli Strati di Perlagione, mentre la seconda è determinata dalle irregolarità dei Bordi degli Strati di Perlagione.
Sfaccettatura delle Pietre
La “Gemstone Faceting”, ovvero la Sfaccettatura delle Pietre, comprende il Taglio e la Lucidatura delle Gemme. La Sfaccettatura di una Gemma si crea ricavando sulla superficie delle aree piane in serie per renderla più lucente.
Con Sfaccettatura ci si riferisce all’operazione del Taglio di una Gemma, Cristallo o Pietra. La Sfaccettatura viene utilizzata per ricavare svariate facce piane con delle orientazioni prestabilite. L’orientazione delle Facce del Cristallo riescono a nascondere in alcuni casi molti difetti delle pietre ed a enfatizzarne i pregi.
Il Tipo di Sfaccettatura si decide in base alle caratteristiche fisiche e ottiche dei vari materiali che si andranno a lavorare.
Taglio delle Pietre
Il Taglio delle Pietre sono quell’insieme di Gradini e Faccette o superfici curve, che alterano la forma e soprattutto le dimensioni di un elemento gemmologico dall’originale.
Tavola della Pietra
Con il termine Tavola della Pietra si vuole sostanzialmente indicare la Faccetta Centrale o principale della Gemma Tagliata, è contornata da altre Faccette disposte a corona e rivolte verso chi guarda.