Il termine ARGENTO deriva dal latino argentum e dal greco argose significa splendente, candido, bianco, caratteristiche dell’Ag.
In base ai resti ritrovati nei siti archeologici in Asia minore e nel Vicino Oriente si sa che già nel IV millennio a.C. l’Argento veniva separato dal Piombo.
In origine questo metallo veniva utilizzato soprattutto per la produzione di Gioielli Ornamentali e utensili, come merce di scambio.
A partire dal 600 a.C. iniziò ad essere utilizzato per la Produzione di Monete d’Argento e ad oggi è considerato il secondo metallo più prezioso dopo l’Oro.
Caratteristiche dell’Argento
Vediamo ora nello specifico le Caratteristiche Argento.
L’Argento (Ag) è un metallo molto duttile e malleabile caratterizzato da una lucentezza metallica bianca (da qui l’origine del suo nome).
Argento Caratteristiche : miglior conducibilità elettrica, superiore anche a quella del Rame e malleabilità.
L’Argento ha Numero Atomico 47, peso specifico di 19.25 gr/cm3 e una durezza, pari a quella dell’Oro, di 2.5.
È un metallo dal colore chiaro e lucente e si trova in natura sia allo stato naturale legato ad altre sostanze metalliche e non come ad esempio lo Zolfo.
Le Proprietà dell’Argento sono:
- duttilità;
- malleabilità;
- miglior conducibilità elettrica e termica;
- maggior indice di rifrazione;
- ossidabile;
- minor resistenza all’urto.
Questo metallo è presente in piccolissime quantità e le più importanti Miniere d’Argento si trovano in Messico, Perù, Cina, Australia e Russia.
Applicazioni dell’argento
Viste le ottime caratteristiche che presenta, le Applicazioni dell’Argento spaziano in numerosi settori. La maggior parte dell’Argento viene utilizzato nel settore industriale, in particolar modo in campo elettronico e elettrotecnico e nella metallurgia. In seconda battuta c’è l’utilizzo in Gioielleria e a seguire nel settore fotografico e nella Coniazione di Monete.
L’Argento Puro viene utilizzato solo in alcuni dei numerosi ambiti in cui viene applicato questo metallo (es. emulsioni fotografiche), per tutte le altre applicazioni vengono create delle apposite leghe:
- Argento – Rame: comunemente chiamato Argento Sterling, questa lega è utilizzata soprattutto nella produzione di servizi da tavola e in Gioielleria.
- Argento – Magnesio – Nickel: utilizzato nei settori in cui è richiesta un’alta conducibilità sia termica che elettrica.
- Amalgama Dentale: utilizzata per effettuare otturazioni dentali e per la ricostruzione dei denti.
- Argento da Saldatura: utilizzato come metallo da riempimento per Saldare Leghe di Rame, Nickel, Cobalto, Acciaio Inox e altri Metalli Preziosi.
Pulizia dell’Argento
Risulta molto importante la Pulizia dell’Argento per preservarne bellezza lucentezza e valore.
Se non si utilizzano prodotti specifici ed alcune accortezze durante la pulizia dell’argenteria c’è la possibilità di rovinare irrimediabilmente la superfice.
Estrazione Argento
Esattamente come per l’Oro, anche l’Estrazione Argento avviene tramite cianurazione un processo che consiste nella polverizzazione del minerale e alla Separazione del Metallo Prezioso grazie ad una soluzione di cianuro di sodio.
L’Argento può essere ottenuto anche come sottoprodotto della metallurgia del Piombo i cui minerali contengono il Metallo Prezioso in misura di 1 – 1.2 Kg per tonnellata. L’Estrazione dell’Argento dal Piombo avviene tramite 3 processi:
- zincaggio,
- pattinsonaggio,
- coppellazione.