La Sterlina d’Oro è da sempre la moneta che ha spiccato tra tutte per il suo Valore in Oro e il suo fascino , persino il suo nome inglese, Gold Sovereign, significa Sovrana d’Oro, rendendola Regina tra le monete di nome e di fatto.
Dove Acquistare Sterline d’Oro?
Se non sapete Dove Acquistare Sterline d’Oro basta cercare su internet. Digitate Sterline d’Oro Online per trovare svariati venditori privati o commercianti dai quali rifornirvi. Cercate sempre di avere più informazione possibile sulle modalità di compravendita di questo prodotto ( Sterline Monete ) e sulle spese applicate per ogni venditore vogliate scegliere.
Quando si decide di Acquistare Sterline d’Oro Online da privati si deve controllare attentamente se le monete sono Fior di Conio e se non lo fossero è da valutare la sua usura. Ricordiamo che una Sterlina d’Oro non conservata bene può perdere una notevole parte del suo Valore Fisico e Numismatico.
Il modo più sicuro per Comprare Sterline d’Oro è rivolgersi ad una banca o ad un Istituto Finanziario che garantiscono la qualità delle monete in cui investiremo e i prezzi compatibili con le Quotazioni Sterlina d’Oro. Ricordatevi di controllare che vengano usate le Quotazioni Sterlina Oro Oggi coi da avere il prezzo aggiornato e non rischiare brutte sorprese a investimento effettuato.
Vendita Sterline d’Oro online
Da ormai anni si può effettuare la compra – Vendita di Sterline d’Oro Online in sicurezza, a patto di commerciare con enti autorizzati al commercio di Monete d’ Oro da Investimento.
Tra privati la Vendita Online Sterline d’Oro si può effettuare senza pagare tasse sulla compravendita, stessa cosa tramite il Broker a cui vi affiderete.
Storia della Sterlina d’Oro
La Sterlina d’Oro nasce in Gran Bretagna per volere di Enrico VII nel 1489. Nei secoli la Sovrana ha cambiato varie forme e dimensioni fino al 1826 quando si decise lo standard di Peso Sterlina Oro e purezza.
Da quando è stata standardizzata la Sterlina d’Oro è stata prodotta in almeno un miliardo di unità differendo solo per i bassorilievi impressi sulle sue facce. Molti stati soprattutto facenti parte del commonwealt come l’Australia hanno riprodotto le Monete d’Oro personalizzate ma sempre mantenendo gli standard prefissati.
La Sovrana ha sempre avuto una tale autorità da spingere gli altri stati a copiare lo standard della Gran Bretagna delle Sterline d’ Oro per le loro Monete d’Oro. Le varie Monete Oro venivano utilizzate per gli scambi commerciali e facilitare così il commercio con la potenza economica più influente del tempo.
Gli esemplari della Sterlina d’Oro
Sulle classiche Sterline d’Oro vi è da un lato un bassorilievo rappresentante San Giorgio che uccide il Drago ma ogni tanto per la coniazione si producono Sterline con differenti rappresentazioni.
Sull’altra faccia della Moneta d’Oro c’è rappresentato il profilo del regnante in carica al momento del conio.
Le Sterline d’ Oro differiscono quindi per l’immagine del regnante che vi è impressa come:
- 1-profilo di Re Giorgio III (1817 al 1820). – 1 ritratto,
- 2-profilo di Re Giorgio IV (1821 al 1830). – 2 ritratti,
- 3-profilo di Re Guglielmo IV (1830 al 1837). – 1 ritratto,
- 4-profilo della Regina Vittoria (1838 al 1901) – 3 ritratti,
- 5-profilo di Re Edoardo VII (1902 al 1910) – 1 ritratto,
- 6-profilo di Re Giorgio V (1911 al 1932 e anche nel 1949, 1951 e 1952) – 2 ritratti,
- 7-profilo di Re Giorgio VI (1937) – 1 ritratto,
- 8-profilo della Regina Elisabetta II (1957 ad oggi) – 5 ritratti.
Esistono della Sterlina Oro Annate Rare che fanno aumentare il valore di quella specifica moneta.
La Sterlina d’Oro di Re Giorgio III
Questa Sterlina d’Oro prodotta dal 1817 al 1820 in quasi 7 milioni di copie.
Purtroppo vede solo un solo tipo di ritratto del sovrano impresso sulla sua faccia mentre dall’altra San Giorgio che uccide il Drago.
Menzione speciale a questa Moneta per essere stata la prima ad adottare lo standard attuale delle Sterline d’Oro.
Le Sterline d’Oro di Re Giorgio IV
Le Monete Giorgio IV si sono prodotte dal 1821 al 1830.
Questa Moneta d’Oro presenta 2 diverse versioni per i bassorilievi nella faccia opposta a quella del profilo del re.
Uno con San Giorgio a Cavallo mentre trafigge un Drago e l’altra invece lo Stemma Reale Britannico e la frase latina BRITANNARIUM REX FID: DEF:
La Sterlina d’Oro di Re Guglielmo IV
Dal 1831 al 1837 le Sterline d’Oro mostrano il profilo del re Guglielmo IV.
Su un lato c’è rappresentato lo Stemma della Famiglia Reale sull’altro con il rilievo sotto anche dell’anno di creazione.
Anche nella Sterlina di re Guglielmo III si trova una sola versione del profilo del re raffigurata sulla faccia della Moneta d’Oro.
Le Sterline d’Oro della Regina Vittoria
Questa Sterlina Oro fa parte di quelle chiamate di vecchio conio ed è stato create dal 1838 al 1901.
Tra le versioni di questa moneta si possono trovare facce con uno dei 3 differenti profili della regina su un lato.
Sull’altra faccia invece San Giorgio che Uccide un Drago a cavallo o lo Stemma Reale in base all’anno di conio.
La Sterlina d’Oro di Re Edoardo VII
Di questo regnante troviamo un solo esemplare di Sterlina d’Oro che lo ritrae. anche se gli inglesi hanno coniata circa 200 milioni di esemplari dal 1902 al 1910.
Su un lato della Sovrana d’Oro troviamo il profilo del re adornato da una scritta in latino (edwardus VII d: g: britt: omn: rex f: d: ind: imp), mentre sull’altra faccia della Sovrana il classico San Giorgio che Uccide il Drago ad opera dell’artigiano italiano Pistrucci Benedetto.
Le Sterline d’Oro di Re Giorgio V
Nel 1949 1951 1952 fu riproposta la versione della Sterlina Re Giorgio V e vennero coniati un altro milione di esemplari di Sovrana.
La frase in latino che circonda il profilo del re dice: GEORGIUS V D.G.BRITT:OMN:REX F.D.IND: IMP:
La Sterlina d’Oro di Re Giorgio VI
Creata dal 1937 in soli 5500 Monete d’Oro possiede probabilmente il valore numismatico più alto tra le Sterline d Oro che potrebbe fargli avere un valore diverso da quello delle Quotazioni.
Sul lato della testa vi è raffigurato il profilo del sovrano con la scritta in latino GEORGIUS VI D.G.BR:OMN:REX F.D.IND: IMP, mentre nel lato opposto possiamo ammirare il bassorilievo di San Giorgio a cavallo che uccide il Drago.
Le Sterline d’Oro della Regina Elisabetta II
La frase in latino che contorna il profilo della regina cita : ELIZABETH II DEI GRATIA REGINA F:D:
Sull’altro lato della Sovrana vi è il rilievo di San Giorgio che uccide il drago e l’anno di coniazione.
Valore della Sterlina d’Oro
Troviamo per la Sterlina d’Oro Valore quotato sul mercato proporzionato alle Quotazioni dell’Oro, ma anche nella Quotazione Sterlina d’Oro possiamo trovare il Valore Attuale Sterlina Oro.
Le Sterline d’Oro hanno un grado di purezza variabili pari o superiore ai 900 millesimi. Altra cosa importante da sapere è Quanto Pesa una Sterlina d’Oro, ovvero circa 8 grammi di peso dato lo standard fissato nel 1826.
Da quando la Sovrana ha avuto uno standard da seguire il suo grado di purezza è stato in 22k (carati) ovvero 916.66% di Oro Puro e diametro di 22,12 mm e uno spessore di 1,52 mm. Questo ha fatto si che fosse fissabile sul mercato il Valore Sterlina Oro e poter utilizzare questa moneta d’Oro per gli scambi commerciali internazionali.
Il Peso delle Sterline d’Oro, dato le sue dimensioni, deve essere di 7,9881 g che in proporzione alla purezza risultano essere 7,3224 grammi (0,23 once) di Oro Puro ( i 24K aumentano il Valore di una Sterlina d Oro anche per gli estimatori di monete).
Quanto Vale una Sterlina d’Oro ?
Per sapere Quanto Vale una Sterlina d’Oro come appena detto si possono fare 2 conti, uno sul valore fisico della moneta dato dalla lega che la compone, e uno sul valore finanziario, ovvero il suo valore in Borsa.
Sostanzialmente cercando online la Quotazione Sterlina d’Oro Regina Elisabetta, o altro sovrano, possiamo facilmente trovare il Valore 1 Sterlina d’Oro. Attualmente troviamo per la Sterlina d’Oro Prezzo che si aggira sui 315 euro circa.
Per sapere Quanto Vale Oggi la Sterlina è molto semplice. La Quotazione Sterlina Oro aggiornata è facilmente reperibile su molti quotidiani o online.
Il suo valore può differire dallo stato di conservazione della moneta, se si parla di Sterline Nuovo Conio o vecchio conio.
Prezzo Sterlina Oro
Il Prezzo Sterlina Oro può variare in base al tramite a cui ci affidiamo. La differenza tra privati e banche ( o enti specializzati ) può essere notevole.
Nel primo caso i privati possono necessitare di veloce contante arrivando a svendere le loro monete non guardando la Valutazione Sterline d’Oro. Solitamente si parla di Una Sterlina d’Oro che quasi sicuramente non ha un perfetto stato di conservazione e non è fior di conio, e non riconosciute con qualche documento di investimento che ne garantisce l’autenticità. Se capitiamo nel caso in cui le monete comprate non siano false o alterate rischiamo lo stesso che ci venga in seguito riconosciuto solo il Valore della Sterlina in Oro.
Mentre nel secondo caso , ovvero comprando Monete d’Oro Inglesi tramite le banche e gli istituti riconosciuti, il prezzo 1 Sterlina Oro sarà fissato dalla Quotazione Sterlina Oro Oggi più le eventuali commissioni bancarie. Affidandosi a istituti di credito legali per la Vendita di Sterline d Oro si può comprare e vendere a prezzi riconosciuti. e si ha la certezza dell’investimento effettuato, ovvero vi certificheranno il Prezzo Sterline d’Oro che avete comprato. Molte banche consentono dietro pagamento di conservare all’interno dei loro caveau le vostre Monete d’Oro da Investimento.
Sterlina d’Oro Prezzo minimo
Per Calcolare il Valore di una Sterlina d’Oro basta moltiplicare il Valore dell’Oro cercandolo in un sito di Quotazioni Oro Oggi per il suo peso netto. Avremo così calcolato il suo Valore in Oro, il minimo prezzo di vendita consigliato.
Dato che questa moneta ha un valore quotato in borsa (anche se dipendente dalle Quotazioni sull’Oro) il Prezzo Sterlina Oro e Valore sul Mercato discostano leggermente. Vi è quindi un differente Prezzo della Sterlina d’Oro alla vendita e uno più alto all’acquisto. Lo spread è proprio questa differenza di Quotazione Sterlina d’Oro con la quale si arricchiscono banche e società di compravendita Oro.
Per sapere con esattezza il Valore della Sterlina d’Oro in nostro possesso si deve richiedere una Valutazione Sterlina Oro da esperti abilitati, per determinare che le caratteristiche della Moneta siano intatte e siano rispettati gli standard. La Moneta d’Oro potrebbe essersi rovinata per una cattiva conservazione ed avere incisioni o graffi tali da farla diminuire di peso e far ottenere alle Sterline d’Oro Prezzo inferiore. La Quotazione Sterline d’Oro migliore viene attribuita alle monete Fior di Conio, ovvero sigillate in appositi contenitori protettivi subito dopo la creazione.
Un altro fattore che influisce sul Prezzo della Sterlina d’Oro è l’anno di coniazione, il Prezzo della Moneta d’Oro può variare di qualche euro. Alle Sovrane coniate dopo il 1957 si attribuisce alla Sterlina d Oro Valore di base più alto rispetto a quelle vecchio conio. Il Valore Sterlina Oro è comunque sempre pressochè lo stesso salvo rari casi per un valore numismatico particolare aggiunto.
Investimenti con la Sterlina d’Oro
La Sterlina d’Oro viene utilizzata come Moneta da Investimento quando si investe in Oro Fisico ed è la preferita dagli investitori (grazie anche alla sua lunga storia).
Le Monete d’Oro una delle scelte più diffuse per Investire in Oro ed avere Profitto dagli investitori privati anche perché permettono di investire piccoli capitali data la loro dimensione e ridotto peso rispetto al loro valore. Ricordiamoci sempre che la compravendita della Sterlina Oro è esente da IVA .
Tra le altre monete degne di nota oltre alla Sovrana Moneta usate come Monete da Investimento troviamo :
- Il Marengo;
- L’Australian Nugget;
- Il Krugerrand;
- Il Dollaro Americano d’Oro.
Ognuna di queste Monete d’Oro da Investimento ha un suo peso e purezza caratteristico e le troviamo Quotate in Borsa. La Quotazione Sterline Oro si trova su quasi tutti i giornali più o meno specializzati nel settore, mentre è raro per le altre trovarne il valore sui giornali meno specialistici. Online si può anche consultare lo storico dell’andamento del Valore delle Sterline.
Saper riconoscere Quanto Vale la Sterlina
Se pensiamo quindi di Investire in Sterline Oro dobbiamo tenerci sempre aggiornati sul suo valore attuale. Sapere Quanto Vale la Sterlina è chiaramente il primo passo da fare. Online si trovano facilmente le Quotazioni Sterlina Oro per tenersi aggiornati sull’andamento della borsa.
Sapere esattamente il Valore Sterlina d’Oro Oggi è fondamentale ma ricordiamoci che anche il loro stato di conservazione è importante.
Se il nostro sarà un piccolo investimento l’erosione del tempo subita dalla moneta non influirà pesantemente sul valore, ma su un numero di Sovrana d Oro elevato il discorso cambia. Saper valutare lo stato delle Monete da Investimento e quindi il Valore Sterline d’Oro vi consentirà di ottenere migliori margini di guadagno.
Altra cosa da prendere in considerazione è se la moneta è una Sterlina Vecchio Conio o Nuovo Conio. Anche se di poco il Valore Sterline Oro Oggi sulle quotazione di mercato vede una quotazione leggermente differente.
Ultima ma non meno importante per determinare il Valore Sterlina d’Oro è controllare il valore numismatico di ogni moneta.
Viene riconosciuto per alcune annate delle Sterline d’Oro Valore numismatico aggiunto. Per una Sterlina d’Oro Valore può variare in base all’annata o ad effigi particolari. Alcune Sterline d’Oro Rare sono molto ricercate dai collezionisti; in questi mercati è possibile che venga riconosciuto per la Sterlina Oro Valore molto maggiore di quello fisico.
Questi sono tutti gli accorgimenti per determinare Quanto Vale una Sterlina d Oro.
Riassumendo per Investire in Sterline d Oro in modo coscienzioso si deve:
- controllare la Quotazione Sterlina Oggi, per sapere il Valore Sterlina d Oro aggiornato;
- verificare l’annata di conio delle monete, una Sterlina Oro Vecchio Conio ha un valore differente da una Sterlina Nuovo Conio;
- saper riconoscere lo stato di conservazione, non tralasciamo neanche le più recenti poiché anche una Sterlina Oro 2017 potrebbe essere molto usurata;
- ricordarsi quanto pesa una Sterlina Oro Grammi 7,3224 grammi (0,23 once) per evitare falsi o truffe;
- controllare la purezza della Sterlina Oro Carati 22k;
- sono importanti anche le Dimensioni Sterlina Oro nel caso non potessimo controllarne la purezza o il peso.