L’ Agata è la Pietra Verde associata ai vincenti. L’Agata Verde è utilizzata da millenni per le sue virtù curative e per la bellezza delle sue colorazioni.
Gli antichi pensavano che fosse una pietra sacra che infonde coraggio e capacità di vincere le contrarietà. Le Agate Pietra possono essere bianche, grigie, verdi, azzurre, rosse, brune, con striature colorate alternanti (disegni).
Gli antichi attribuivano all’Agata Pietra Significato di Protettrice. Vengono ancora oggi creati Gioielli e Talismani di Pietra Dura Agata per allontanare la malasorte. Ciondoli decorati, di solito sfruttando il colore dell’Agata Pietra Verde, si donano ai neonati come augurio di fortuna.
Pietra Agata Verde Significato
In base al popolo a cui si fa riferimento vediamo per la Pietra Agata Verde Significato differente.
Si associa comunemente alle Pietre Verdi Significato relativo al miglioramento ed al raggiungimento dei propri progetti.
I Tibetani associano all’Agata Verde Pietra Significato simile al successo. Le Pietre Dure Agata aiuterebbero a raggiungere i propri obbiettivi evitando gli ostacoli sulla strada.
In alcune zone si può trovare per l’Agata Significato differente.
Tipologie di Agata
Splendida Gemma, Agata , che seduce tramite la combinazione delle zonature colorate sempre diverse, che possono suggerire personaggi, paesaggi, fiori, visi, animali o persino immagini astratte. La classica Pietra Agata Verde è solo una delle tante esistenti.
Esistono Tipologie di Agata valutate maggiormente rispetto alle altre proprio in base al loro colore forma e provenienza.
Si trovano così l’Agata Nuvola, che presenta disegni di nuvole su uno sfondo traslucido, l’Agata Arborizzata presentando bei disegni di piante, l’Agata Occhio che presenta dei anelli concentrici disegnati.
Altre Tipologie di Agata possiamo trovare sono :
- Agata di Fuoco;
- Legno Agalizzato;
- Agata Muschiata;
- L’Agata Botswana;
- Agata Fortezza.
Se l’Agata Pietra presenta bande parallele e piane di colori contrastanti siamo in presenza di Onice. Questo tipo di pietra dura viene solitamente utilizzata per la creazione di Gioielli come Cammei, sfruttando il Colore Agata sempre differente.
Indipendentemente dal colore e dalla forma è pur sempre inclusa nel gruppo dei Quarzi, e resta sempre una pietra magnifica .
Tra le varie Tipologie di Agata possiamo farne un elenco anche per colore:
- 1 – Agata Bianca;
- 2 – Agata Fucsia;
- 3 – Agata Blu;
- 4 – Agata Rossa;
- 5 – Agata Azzurra;
- 6 – Agata Nera;
- 7 – Agata Gialla;
- 8 – Agata Viola;
- 9 – Agata Verde;
- 10 – Agata Grigia.
L’Agata Bianca
L’Agata Bianca si associa al Settimo Chakra, ovvero il ” Loto dai Mille Petali “. La Proprietà Agata Bianca principale è correlata allo sviluppo spirituale aiutando nella meditazione e nelle tecniche di yoga.
Il Significato Agata Bianca non è specificato esattamente. La pietra agata bianca differisce dalle altre per il colore e solo per alcune proprietà benefiche.
L’Agata Fucsia
L’Agata Fucsia si utilizza solitamente durante le sedute di meditazione. Questa Pietra Violacea aiuta la guarigione emotiva e la concentrazione. Per questa colorazione si possono trovare in commercio molti esemplari di Agata Falsa.
L’Agata Blu
Si possono notare dell’Agata Blu Proprietà particolari e spesso la si associa alla cromoterapia. La Pietra Agata Blu agisce sul quinto chakra, ovvero quello a livello della nostra gola.
A questa Pietra Blu si attribuisce la capacità di migliorare le capacità comunicative e contemporaneamente preverrebbe le infezioni in quell’area.
L’Agata Rossa
La Pietra Agata Rossa si associa al secondo Chakra. Questa Pietra Rossa aiuta lo sgonfiamento addominale se in elisir altrimenti aiuta l’aumento di fiducia e la rimozione di eventuali traumi emotivi.
Tra le Pietre Rosse troviamo anche l’Agata di Fuoco. Queste Agate come le rosse in generale attenuano le paure rafforzando il coraggio. Aiuta gli apparati endocrino, nervoso e circolatorio liberando i blocchi energetici nel nostro corpo.
L’Agata Azzurra
Anche l’Agata Azzurra agisce con il quinto Chakra. Questa Pietra Azzurra spinge a raggiungere armonia con tutto nei vari ambienti dove ci troviamo.
L’Agata Nera
L’Agata Nera viene chiamata Pietra Assorbente data la sua caratteristica di attirare a sé l’energia. Questa sua proprietà viene sfruttata per eliminare i blocchi energetici nel nostro corpo. La Pietra Agata Nera dona benefici ad ogni parte del corpo senza focalizzarsi su qualcosa di specifico.
Si utilizza la maggior parte delle volte l’Agata Nera Striata per la creazione di Gioielli in Pietre dure.
L’Agata Gialla
L’Agata Gialla viene spesso consigliata per i benefici che può portare all’apparato digestivo. Questa Pietra Gialla migliora l’ottimismo donando energia spirituale e aiutando a capire i propri desideri.
L’Agata Viola
L’Agata Viola è perfetta come regalo per chi è in attesa di un bambino. Questa Pietra Violacea ha poteri protettivi nei riguardi degli infanti e promuove l’amore e la compassione verso il prossimo.
L’Agata Verde
L’Agata Verde si collega al Chakra del Cuore. La Pietra Agata Verde migliora la forza d’animo, promuove i buoni sentimenti e predispone all’empatia. A livello fisico aiuta nelle cure di disintossicazione.
Si vede solitamente il Binomio Agata Verde Cristalloterapia per le proprietà benefiche che si attribuiscono a questa Pietra Dura.
L’Agata Grigia
All’Agata Grigia non si associa a nessuno dei 7 Chakra. L’utilizzo di suddetta Pietra Grigia è indicato per migliorare il benessere generale del nostro organismo e in generale del corpo.
Provenienza della Pietra Agata
Dal Brasile provengono attualmente Agate di Ottima Qualità, l’Agata Brasiliana è da sempre una delle più ricercate. Il più famoso Giacimento di Agata europeo è quello di Idar Oberstein, Germania, oggi in esaurimento.
Si possono trovare grandi giacimenti dell’Agate Pietra Verde anche in Uruguay.
Altri Giacimenti di Agata:
- Cina,
- India,
- Madagascar.
Taglio e Manutenzione Agata
Lavorata a sfere o cabochon o lastrine è utilizzata sia in Gioielleria che in oggettistica (vasi, gioielli, piatti). La Pietra Agata è molto Resistente, ma può rompersi se riceve urti violenti. Si pulisce con la schiuma di un detersivo neutro. Per la Pulizia delle Pietre Colorate e dei gioielli in generale vi rimandiamo alla guida :
Pulizia Gioielli, Diamanti, Oro, Perle, Orologi.
Virtù Curative Agata
Vengono attribuite all’Agata Proprietà particolari e virtù curative.
Ecco elencate per l’Agata Verde Proprietà curative:
- Allevia i disturbi digestivi e aumenta la resistenza corporea;
- ha poteri calmanti per il sistema nervoso, cura la malinconia e la depressione.
- Ha capacità di tonificare l’organismo rinforzando il sistema immunitario.
La Pietra Agata aiuterebbe a amplificare gli effetti della cromoterapia e sulla meditazione. Viene consigliata a chi tende ad agire senza pensare aiutando i ragionamenti introspettivi.
Agata : Cristalloterapia
Secondo la Cristalloterapia l’Agata agisce sui chakra del corpo:
- 1° chakra- qualità di Agata Grigia Striata, nera striata e naturale,
- 2° chakra- Agata Arancione Striata,
- 3° chakra- Agata Gialla,
- 4° chakra- Agata Verde Striata e rosa striata.
Per quanto riguarda la sfera mentale l’Agata Cristallo agisce promuovendo il pensiero logico aiutando la razionalità nell’affrontare i problemi, favorendo anche la concentrazione.
Si pensa che questo Cristallo aiuti a trovare le risposte alle nostre domande dentro di noi migliorando l’introspezione. Le Agate Striate in base al colore faciliterebbero l’analisi oggettiva delle proprie esperienze stimolando l’accrescimento spirituale e la maturità, oppure aumentare la motivazione ed il desiderio di cambiamento.
A livello del subconscio i Cristalli di Agata Striata aumentano la sensazione di sicurezza e protezione aiutando a superare le influenze esterne più spiacevoli.
L’Agata Rosa Striata è indicata per mantenere la calma nei momenti di difficoltà, mentre quella tendente all’arancio migliora cordialità e sensibilità.
A livello fisico i cristalli proteggono l’intero organismo favorendo la rigenerazione delle cellule e fortificando il sistema immunitario. Viene consigliata l’Agata Pietra Verde alle donne in gravidanza grazie alla sua funzione di protezione dell’utero. Tenere vicine delle pietre colorate aiuterebbe la digestione facilitando l’assimilazione delle sostanze nutritive ( in questo caso troviamo nell’Agata Verde Pietra ideale ). Per migliorare la circolazione sanguigna si consigliano Agate Striate Arancioni mentre per effetti sfiammanti su tessuti e organi quelle rosa.
La Cristalloterapia conferisce all’Agata Grigia Proprietà particolari. Una attenzione particolare va posta all’Agata Nera Proprietà.
Agata Muschiata Proprietà
Nella Cristalloterapia vengono riconosciute delle proprietà alle pietre ed ai Cristalli. A questa pietra si attribuiscono proprietà benefiche riferite soprattutto al sistema immunitario.
Si associano all’Agata Muschiata Proprietà come:
- Fortuna alle donne incinte;
- Riduzione delle intolleranze alimentari;
- Riduzione sintomi influenza e raffreddore;
- Potenziamento del sistema immunitario.
Ricarica dell’Agata
Le Gemme di Agata devono ricaricare la propria energia interna che rilasciano nel tempo. Per continuare a fruire delle Proprietà dell’Agata bisogna seguire alcune regole della cristalloterapia per la Ricarica dell’Agata :
- Tenendo la nostra gemma immersa in acqua salata per qualche ora ( ovvero un intervallo Reiki );
- Riponendola su altre pietre come Ametiste o Cristalli di Rocca;
- Facendole fare dei “bagni di sole”, senza luce diretta, e di Luna.
Finito il potenziale energetico i Cristalli di Agata diventeranno fragili fino a rompersi ed è prassi liberarsi del Cristallo Esausto riconsegnandolo alla natura.
Utilizzo dei Cristalli di Agata
Per far si che si possano sfruttare le proprietà dei Pietre Dure Colorate non basta possederle, si deve portare l’Agata con sé, in un sacchetto o in tasca oppure inserita in ciondoli o incastonata in Collane d’Oro.
I Cristalli di Agata, pietra dura, vanno tenuti a contatto durante i trattamenti Reiki, di cristalloterapia e durante le sessioni di meditazione.
Si vede spesso a proposito dell’Agata Cristalloterapia consigliarla anche per aiutare a compiere delle scelte correggendo gli squilibri energetici.
Proprietà Fisiche e Chimiche
Classifichiamo l’Agata Pietra Dura, e appartenente al Sistema Cristallino Triangolare. Le Proprietà Fisiche e Chimiche restano invariate ….. al cambiare di forma e colore ….
Per la Morfologia dell’Agata possiamo dire che ha una struttura triangolare.
Agata Proprietà Fisiche e Chimiche principali:
- Formula chimica: Cu2 (OH)2 CO3
- Gruppo cristallino: Trigonale
- Sistema cristallino: monociclino
- Densità: 4 g/cm³
- Durezza (Mohs): 4
- Colore: verde
- Lucentezza: vitrea o opaca
- Opacità: Striscio