La Storia dell’Oro ,dalla sua composizione ai suoi usi. Scopri come l’Oro sia diventato il fulcro di quasi tutti gli scambi nei mercati di tutto il mondo.
Investire in Oro è sempre risultato vantaggioso da quando questo metallo è stato scoperto e scelto dalla civiltà umana come Bene Prezioso. Se siete interessati ad investire in questo Metallo vi consigliamo la nostra guida Investire 10000 Euro in Oro.
Vediamo ora la storia del Metallo Nobile per eccellenza : l’ Oro.
L’Oro , il Metallo Nobile per eccellenza
L’Oro ( Aurum dal latino ) è uno degli elementi fondamentali della tavola periodica ( Au ) ed il numero Atomico corrispondente è 79. Il Peso Atomico dell’Oro e di 196,96655 u. Si può solamente trovare e non creare Oro anche se gli alchimisti ci hanno duramente provato nei secoli precedenti.
Questo Metallo viene definito Inerte perché quasi immune alla corrosione, si rivela quindi un bene che non si deteriora nel tempo.
Dalla sua comparsa l’Oro ha trovato utilizzi in vari campi tra i quali l’industriale , per la Manifattura di Gioielli e tra i più influenti per la società, per supportare i Mercati Globali e i sistemi Monetari.
Caratteristiche dell’Oro
Tra le Caratteristiche dell’Oro principali troviamo la sua capacità di conduzione elettrica pari a 41 x 1000000 S/m, al terzo posto tra i metalli usati, la sua densità e la sua duttilità.
Le colorazioni dell’Oro Caratteristiche sono solitamente in natura dal giallo al rossiccio.
Quando si pensa ai Tipi di Oro li si immagina gialli anche se esistono varie Colorazioni dell’Oro in base alla lega in cui e fuso. In natura infatti si trova di colorazione solitamente gialla anche se quasi sempre con una componente di Argento. Più la percentuale di Argento è alta più la Colorazione della lega figurerà bianca.
È considerato uno dei metalli più duttili e malleabili esistenti, si può battere un Grammo di Oro Fino a farlo diventare una lamina di un metro quadrato. Proprio per la sua poca resistenza meccanica si utilizza fuso con altri metalli per migliorarne alcune caratteristiche..
Anche se non ha una gran resistenza meccanica è immune all’ossidazione data causata da molti reagenti chimici e dall’ossigeno nell’aria.
Si utilizza questo Metallo Nobile come componente elettronico grazie alla sua conduttività, malleabilità e alla resistenza alle ossidazioni. Superano alcune di queste Caratteristiche dell Oro solo Rame e Argento, ma sono soggetti ad una ossidazione veloce e frequente.
Oro Storia e civiltà
Oro : Storia di un minerale che accompagna l’uomo da millenni, da sempre usato, fin dalla preistoria, per la creazioni di oggetti rituali, ornamenti e Gioielli.
La Storia Oro accompagna da migliaia di anni quella dell’uomo.
Storia Oro
Da Quando è Stato Scoperto l’Oro l’uomo ne ha sfruttato i pregi e le proprietà a suo vantaggio.
Da 6000 anni l’uomo estrae l’Oro, ed è infatti citato nei Testi Egizi già dal 3000 AC, data la sua presenza sul territorio fino alla Namibia. Di antiche Lavorazioni in Oro si trovano tracce solo in corredi funebri poiché si riutilizzava rifondendolo per creare nuovi monili.
Anche dell’Antica Grecia purtroppo non abbiamo molti reperti , fino alla espansione ellenica verso Oriente nell’Età Ellenica con la quale reperirono Grandi Volumi di Oro e cominciando a sviluppare un Arte Orafa.
Da quando l’uomo ha cominciato ad Estrarre Oro si calcola ne siano stati prelevati tra le 100 e le 130 mila tonnellate e che ne sia andato perduto perduto almeno il 10% .
In Egitto l’Oro veniva ricavato dapprima dai fiumi per poi passare alle miniere dell’Etiopia Sudan e Zimbabwe.
Vediamo persino gli Etruschi seguiti dai romani dare il loro contributo alla oreficeria, e all’Arte Orafa in generale, lavorando l’Oro recuperato sfruttando Giacimenti Alluvionali.
Oro Monopolio di Stato
In Egitto o nell’Antica Roma imperiale era estratto da schiavi con picconi in pietra o Bronzo visto che l’Oro, Metallo considerato sacro, apparteneva allo stato o a sacerdoti. Dato che i giacimenti erano monopolio di stato nelle aree del Sudan capitava si dovesse Pagare una Quota in Oro per poterlo estrarre privatamente.
I romani affittavano appezzamenti di terra nelle aree adiacenti al Po e ad altri fiumi ma data la Scarsità di Oro sfruttavano maggiormente le Miniere Spagnole. Altri Giacimenti d’Oro europei sfruttati in era romana furono in Gallia e nei paesi balcanici come la Transilvania.
In Italia vennero sfruttati giacimenti in Val d’Aosta e nella Transpadana, ma disattivati in seguito per salvaguardare l’Oro nazionale a discapito delle miniere straniere.
I Metodi di Estrazione dell’Oro Romana che impiegavano un sistema idraulico per trascinare il materiale si utilizzerà per secoli in California durante le Corse all’Oro.
Testimonianze di Gioielli in Oro
Il Medioevo vede un produzione di Ornamenti e Gioielli in Oro massiccia di cui possiamo avere qualche testimonianza con la Pala d’Oro che si trova a Venezia, la Crux Vaticane in Vaticano e a Ravenna nei mosaici.
L’arte barbara non fu meno originale delle altre con diademi fibbie ed else per le spade e diffusero il loro stile Policromo in Europa grazie agli Unni e poi ai Goti . Francia e Italia usarono a lungo questa tecnica presa in uso dai Longobardi (ricordiamo la Croce di Agilulfo)
Dal 900 poi con l’alchimia si è cercato di produrlo in laboratorio bombardando del Mercurio con dei neutroni.
Dalla scoperta dell’America e dei Monili Dorati delle civiltà precolombiane si è passati alla ricerca ed allo sfruttamento delle grandi miniere americane.
Nell’età moderna grandi artisti utilizzarono l’Oro e l’arte dell’oreficeria per pitture e sculture. Ricordiamo Donatello, il Cellini e Antonio Gentili.
L’Oro nelle Religioni
In tutte le religioni si possono notare da accenni a interi capitoli dedicati all’Oro. Nell’Egitto i Faraoni utilizzavano questo nobile metallo per darsi importanza e aiutare cosi la loro divinizzazione agli occhi della popolazione. Ogni divinità era raffigurata con Vestigia Dorate e sempre d’Oro erano gli oggetti usati dagli dei e dal faraone.
Se ne parla più volte nella Bibbia e nei vangeli per arrivare all’adorazione del Vitello d’Oro da parte degli ebrei. Persino nel vangelo di Matteo uno dei Re Magi porta Oro come dono.
Anche in oriente l’Oro è considerato uno dei 7 Tesori buddisti al pari della fede.
L’Oro in natura
In natura possiamo Trovare Oro legato ad altri metalli sia alla stato Nativo .
Le Pepite trovate dai minatori nell’immaginario collettivo, sono molto rare. Nel migliore dei casi troviamo l’Oro in natura sotto-forma di piccoli granelli inclusi in minerali o pagliuzze.
Se troviamo il Quarzo associato all’Oro c’è la possibilità di essere in presenza di un Filone d’Oro.
Possiamo trovarlo associato anche a Solfuri Minerali come :
- La Pirite;
- La Sfalerite;
- L’Arsenopirite;
- La Stibnite;
- La Pirrote;
- La Calcopirite.
L’Oro si trova principalmente nei Depositi Alluvionali e nelle Rocce Ignee.
I classici Filoni o Vene d’Oro vengono erosi dalle intemperie facendo in modo che il Prezioso Metallo finisca a valle nei Depositi Alluvionali appunto.
Nei Giacimenti di Oro Alluvionale è possibile Estrarre l’Oro senza l’uso di reagenti chimici come il Mercurio, meritandosi la definizione di Oro Etico.
Esistono altri tipi di Giacimenti di Oro , possiamo trovare metalli del gruppo del Platino e di Oro dispersi in piccole parti nelle Rocce Calcaree Sedimentarie .
Anche nell’acqua marina c’è una Concentrazione di Oro ma a tuttora non è conveniente la sua estrazione.
La Pepita d’Oro
Nell’immaginario comune i Cercatori d’Oro tornavano dalla loro ricerca con enormi Pepite di Oro Puro pronte alla vendita, in realtà in natura si aggira tra i 20 e i 22k circa.
Ma Quanto Vale una Pepita d’Oro?
Come per l’Oro Lavorato la Purezza della Pepita d Oro ne pregiudica il valore e si definisce la percentuale in millesimi,esempio 850 di purezza indica 850 parti di Oro contro le restanti impurità che possono essere Argento o Rame, ovvero l’85%.
Tra le Pepite più Grandi mai trovate alcune sono veramente degne di nota.
La più Grande Pepita mai trovata fu nel 1869 in Australia con un netto di 71 kg ( Mega Pepita d’Oro Prezzo 50 milioni di dollari ) mentre la più grande ancora esistente è di quasi 61 kg scoperta nel ’63.
Estrazione Oro nel mondo
L’Oro si trova, anche se in minima parte, praticamente in tutto il mondo ma è solo in alcune aree geografiche che troviamo i grandi Giacimenti Auriferi e le miniere Dove Estrarre Oro.
Vediamo le aree che hanno il maggior volume di Estrazione :
- Sudafrica
- Cina
- United States of America
- Australia
- Perù
- Russia
- Italia
Sudafrica
Nel Sud Africa sono stati estratti dal 1880 quasi i 2/3 di Oro recuperato nel mondo. La capitale del Sud Africa, Johannesburg, risiede sopra uno dei più grandi Giacimenti Auriferi mondiali. Sempre negli Stati Sudafricani troviamo le più profonde Miniere d’Oro del Mondo( Orange – Transvaal ).
Si ricordano ancora la guerra tra inglesi e boeri per lo Sfruttamento delle Miniere d’Oro in Sud America tra il 1899 e il 1901.
Cina
La Cina ha sempre avuto un volume di Estrazione Oro non indifferente ma è dal 2007 che è riuscita a superare il Sudafrica.
Grandi Giacimenti Auriferi sono collocati nel territorio dell’Himalaya anche se attualmente il più grande conosciuto è la Miniera Xiling nell’Est della Cina.
Stati Uniti
Negli Stati Uniti si trovano grossi Giacimenti Auriferi nelle area dell’Alaska, del Dakota del Sud e del Nevada.
Ricordiamo la ricerca dei questo metallo nel fiume Klondike nel Canada NordOccidentale e nello Yukon a confine con l’Alaska.
Australia
In Australia le Riserve Aurifere sono addensate nell’area Occidentale.
Ballarat a 100 km da Melbourne è da sempre conosciuta per il ritrovamento di Pepite d’Oro.
Italia
In Italia si trovano alcuni giacimenti degni di nota come nelle profondità del Monte Rosa e a Macugnaga in Piemonte ma non hanno attualmente un attività di Estrazione di Oro per problemi ecologico-ambientali.
Anche se non è tra gli stati che estraggono più Oro l’Italia è e resta dal ‘98 il maggior lavoratore di Metallo Giallo al mondo.
Caratteristiche Oro
L’Aurum è un Elemento ed ha quindi posto nella Tavola Periodica con la sigla AU ed Il Numero Atomico Oro corrisponde al 79.
Le sue caratteristiche chimiche e fisiche permettono che questo Metallo trovi utilizzo in molteplici campi con svariati mansioni.
Caratteristiche Chimiche Oro
- Peso Atomico : 196,96655 u;
- Raggio Covalente : 144 pm;
- Stati di Ossidazione : 3,1;
- Raggio di Van der Waals : 166 pm;
- Raggio Atomico : 135(174) pm;
- Struttura Cristallina : cubica con Facce centrate;
- Conducibilità Termica : 317 W/(m·K);
- Conducibilità Elettrica : 41 x 106 S/m.
Caratteristiche Fisiche Oro
Viene definito Metallo di Transizione Tenero, data la sua duttilità, pesantezza e malleabilità. Il suo colore giallo deriva dall’assorbimento del colore blu dalla luce che lo incide. Gli unici reagenti chimici che possono praticamente intaccare l’Oro sono l’Acqua Regia e lo Ione Cianuro.
Vediamo le sue proprietà fisiche :
- Stato Fisico : Solido;
- Densità : 19 320 kg/m³;
- Durezza : 2,5 mohs;
- Volume Molare : 1,021 x 10−5 m³/mol;
- Punto di Fusione : 1337,33 K;
- Punto di Ebollizione : 3081 K;
- Entalpia di Vaporizzazione : 334,4 kJ/mol;
- Velocità del Suono : 1740 m/s;
- Tensione di Vapore : 2,37 × 10−4 Pa a 1 337 K;
- Calore di Fusione : 12,55 kJ/mol.
I Colori dell’Oro
In natura l’Oro si presenta da giallo fino quasi a bianco in base a quanto Argento è associato, ma in commercio possiamo trovarlo in diverse colorazioni :
- 1 – L’Oro Verde : 75% Au, 12,5% Argento, 12,5% Rame
- 2 – L’Oro Rosa : 75% Au, 5/6,5% Argento, 18,5/20% Rame
- 3 – L’Oro Giallo : 75% Au,7/12% Argento, 13/18% Rame
- 4 – L’Oro Blu : Lega di Au e Ferro che tramite un ossidazione diventa azzurrina
- 5 – L’Oro Rosso : 75% Au, 4,5% Argento, 20,5% Rame
- 6 – L’Oro Bianco : 75% Au, 25% Argento o Palladio, Nichel.
Rivestiti d’Oro : la Doratura
Dal Medioevo vediamo una diffusione della Tecnica di Doratura nell’arte rinascimentale e bizantina.
Veniva utilizzata la Doratura per i dipinti delle chiese o su tavole di legno che ancora possiamo ammirare grazie alla resistenza dell’Oro alla corrosione.
La Doratura viene utilizzata ancora oggi per impreziosire oggetti di diversi materiali come decorazione ornamentale. Poiché composta da particelle di metallo giallo possiamo utilizzare le qualità della Doratura, Resistenza alla Corrosione e ai campi elettromagnetici, anche nel campo tecnologico elettronico.
Non si deve confondere la Placcatura con la Doratura, poiché prevede un applicazione consistente di Oro in modo meccanico.
Esistono svariate Tecniche di Doratura , tra le principali troviamo :
- 1 – Doratura a Guazzo :Tra le tecniche più difficili usata da artisti italiani dal 1200, utilizzata per decorare i dipinti;
- 2 – Doratura a Missione : Era utilizzata nel 1700 per decorare solo piccolo porzioni di dipinti utilizzando un composto speciale;
- 3 – Doratura Galvanica : In uso in Italia nel 1802 per i metalli, immergendoli in un bagno galvanico mentre si fa passare dell’elettricità;
- 4 – Doratura a Fuoco : Usata nel diciottesimo secolo soprattutto in Francia venne scalzata dal processo Galvanico in quanto molto inquinante;
- 5 – Doratura su Carta : Serve per Utilizzare l’Oro sulla carta per Libri e Manoscritti pregiati ;
- 6 – Doratura a Conchiglia : Semplice tecnica usata dal medioevo applicando una vernice con Polvere d’Oro.
Leghe per le Doratura
Per particolari strumenti, oggetti o gioielli vengono create delle Leghe per la Doratura appositamente create.
Per le Dorature vengono utilizzati dei sottilissimi Veli d’Oro creati grazie alla sua Malleabilità e Duttilità. Questi Petali Dorati andranno a rivestire la superficie da Dorare creando un unico strato.
Le Dorature sono denominate in base alla lega di Oro che viene utilizzata. In base agli elementi che andranno a comporre la lega si otterranno risultati di colore differenti.
Tra i principali tipi di lega troviamo l’Oro Giallo da Doratura che ha una composizione pari al 98% di Au , l’1 % di Argento e l’1% di Rame.
L’Oro Rosso da Doratura invece ha una composizione di 94,5% di Au e 5,5% di Argento mentre l’Au Bianco Francese da Doratura ha il 20% Au e l’80% di Argento, ma in giro per l’Europa si trova sul 50 e 50.
L’Oro Grigio da Doratura è al 75,5% Au, al 14,5% Palladio e al 10,0% di Argento.
Altri tipi di doratura sono con l’Oro Limone da Doratura dalla composizione di 94,5% Au e 5,5% Argento, e l’Oro Mezzo Giallo da Doratura composto con il 94,5% di Au, Argento al 6% e Rame al 2,5%.
Esistono numerose altre leghe per Doratura dato che possono variare da battitore a battitore.
Recuperare Oro da Placcature
Dato il valore di questo metallo che continua ad aumentare costantemente, inizia a diventare molto diffuso Recuperare Oro da Placcature.
Il costo dei solventi per effettuare il recupero non è molto dispendioso, ma viene compensato dalle spese di smaltimento acidi e dal tempo che ci si impiega.
Anche il recupero da oggetti con Placcature Dorate comporta dei costi. Negli Stati dove manca un controllo sui rifiuti e con una moneta di basso valore, il guadagno dal Recuperare Oro dalle Placcature è massimizzato.
Truffa Oro : Barare sul Peso
Esistono varie leghe a Base di Oro e ovviamente ognuna ha un diverso valore al grammo o chilo.
Una Lega è un metallo composto da altri 2 o 3 fusi a livello atomico. Il Valore di una Lega varia in base alle percentuali dei metalli che la compongono perché ognuno di essi avrà un valore differente.
Un lingotto di Oro Giallo 24k vale di più di un Lingotto di Oro Giallo 12k a pari peso perché la quantità di Oro ( il metallo di valore più alto) è più elevata.
Per Barare Sul Peso dell’Oro si creano leghe aggiungendo metalli poveri e riducendo di fatto il quantitativo di Oro Puro presente nel Lingotto. Bisogna sempre controllare il peso specifico o Esaminare l’Oro con reagenti chimici per capire se vi sono presenti altri metalli ed accertarne la purezza.
Tra i metalli utilizzati per Barare con l’Oro troviamo il Tungsteno indistinguibile dall’Oro per il rapporto peso/volume.
Dai Gioielli in Oro ai Circuiti
L’Applicazione per l’Oro più conosciuta è sicuramente per la Gioielleria, dai Monili agli anelli e dagli Orologi di Lusso ai decori e sculture per adornare. L’Oro è anche sempre stato usato per coniare monete ed essere la base standard per gli scambi commerciali, ma è anche utilizzato in altri importanti campi.
Nelle applicazioni trova largo uso grazie alle sue caratteristiche di duttilità e malleabilità, ricordando la sua resistenza alla corrosione, e grazie alla sua grande conduttività elettrica.
Nell’elettronica buona parte della componentistica è costruita in Oro, ne troviamo persino nei computer, oppure viene usato per Resistere alla Corrosione nel Tempo dei contatti elettrici come materiale da rivestimento .
L’Oro trova impiego anche nell’astronautica come Lamina d’Oro per Visori.
Questo Metallo Nobile su usa spesso per la schermatura agli ultravioletti e agli infrarossi .
La Ricerca sull’Oro ha portato il suo utilizzo persino in Medicina a scopo diagnostico o per curare l’artrite, in Odontoiatria per corone o ponti, e addirittura in fotografia.
Come si Misura il Valore dell’Oro
Il Valore dell’Oro è definito sul Grammo o sull’Oncia Troy e varia in base alla sua purezza misurata in carati.
L’Oro Puro è quello a 24K (carati), mentre per le altre definizioni ( 18k, 12k etc) ci si riferisce a leghe.
Nel Calcolare il Valore di una Lega d’Oro dobbiamo anche verificare il valore degli altri metalli con cui è fuso atomicamente .
Il Valore dell’Oro Puro è definito dai mercati e viene fissato dalla Ice Benchmark Administration alla quale è stato affidato il Processo di Fissazione dell’Oro.
Per determinare il Valore Oro Bianco si esegue la stessa procedura, sommando se volete il valore dell’altro metallo che compone la lega.
Perché Investire in Oro ?
Se guardiamo l’andamento del mercato nei secoli si dovrebbe capire perché Investire in Oro Conviene. La cosa più importante da notare non è il suo aumento di valore nel tempo , ma il fatto che non ne abbia mai perso.
L’Oro è praticamente l’unico bene che non ha avuto collassi a parte un paio di volte nelle Corse all’Oro. Persino il petrolio non da la sicurezza di investimento di questo Metallo Prezioso.
In Europa, soprattutto in stati come l’Italia e la Grecia, con il passaggio dalla moneta locale all’Euro l’inflazione e i a vari problemi nel passare ad una moneta unica hanno svalutato i capitali della gente.
Chi aveva deciso di Investire in Oro non ha risentito del passaggio dato che ha mantenuto il suo valore intatto sul mercato globale. Gli investimenti in Sterline d’Oro hanno aiutato molti investitori ad aumentare i propri capitali. Si è passati da circa 150.000 £ a 250,00 euro per il Valore di una Sterlina d’Oro ( quasi 8 grammi d’Oro 22k circa).
Data la sicurezza di investimento che troviamo col mercato aurifero molti risparmiatori anche privati hanno scelto negli ultimi 30 anni di Investire il Capitale comprando dai piccoli oggetti ai Lingotti d’Oro, o comprandolo e rivendendolo direttamente in borsa.