In commercio esistono moltissimi prodotti studiati apposta per pulire e lucidare l’argento. Utilizzare il giusto prodotto per Pulire l’Argento aiuta a preservarne il valore.
Il costo dei prodotti per la Pulizia Argento è variabile e si trovano solitamente in quasi tutti i supermercati un po’ più forniti.
Potete trovare questi prodotti in diverse formulazioni, si presentano sotto forma di creme, spray, salviette o batuffoli di ovatta imbevuti di uno speciale liquido.
L’aspetto negativo dei prodotti industriali per pulire l’argento è che hanno un odore davvero forte. Le esalazioni, se respirate, sono nocive.
E’ quindi consigliabile effettuare la pulizia dell’argenteria all’esterno, in giardino oppure sul balcone di casa. Vi raccomandiamo di usare sempre un paio di guanti in gomma quando usate prodotti per Togliere Ossido Argento, come quelli che si usano per lavare i piatti, per proteggere le vostre mani da possibili irritazioni.
Prodotti per Lucidare e Pulire l’Argento
Ecco una breve lista di alcuni prodotti in commercio per pulire e lucidare l’argento :
- Argentil : esiste sia in crema che in versione spray. La versione spray lucida l’argento agendo da solo anche nelle cesellature. Basta spruzzarlo e pulisce l’argento ed il Silver plate agendo da solo anche nelle cesellature grazie ai suoi agenti autoattivi. La versione in crema protegge a lungo rendendo brillanti l’argento ed il Silver plate proteggendoli a lungo dall’ossidazione.
- Sidol : grazie alla sua nuova formula più cremosa, rimuove lo sporco e l’ossido da acciaio, rame, cromo, ottone, e argento senza graffiare le superfici e senza lasciare aloni, garantendo una lucidatura impeccabile.
- Stanhome Silver : trattamento di bellezza per l’argento ed i metalli grigi (silver-plate, peltro). Per pulire senza fatica e lucidare lascia una pellicola protettiva che ritarda l’ossidazione.
- Brasso Duraglit : ovatta per la pulizia di diversi metalli, argento compreso con il Duraglit Argento o Silvo.
Argentil
Il Prodotto Argentil è un valido aiuto per la pulizia Argento e la sua lucidatura.
Una cosa da imparare però è Come Pulire l’Argento con Argentil per ottenere dei buoni risultati.
Si utilizza per applicare l’Argentil Ovatta in modo da evitare di graffiare le superfici.
Da ricordarsi di non utilizzare Argentil per Oro poiché potrebbe rovinare gli oggetti trattati lasciando striature.
Purtroppo se utilizzato per la pulizia di Metalli più nobili dell’Argento, l’Argentil Rovina spesso le superfici su cui viene applicato.
Quindi se volete Pulire l’argento con Argentil il risultato sarà sorprendente, ma per ogni altra superficie potrebbe risultare inutile o deleterio.
Vi consigliamo di provare a utilizzare per Pulire Argento Argentil e vedrete così la vostra argenteria tornare agli antichi splendori.
Sidol
Il Sidol è uno dei prodotti per Pulire Argento e molti altri metalli più conosciuti ed utilizzati da sempre.
Altre superfici che si possono lucidare con il sidol :
- Ottone;
- Argento: il Sidol Argento è tra i più utilizzati sul mercato per la sua efficacia;
- Cromature;
- Fari Auto;
- Ruggine;
- Rame.
Per la Pulizia Ottone Sidol garantisce risultati ottimali, rimuovendo le impurità e facendo tornare lucidi qualsiasi oggetto.
Provate ad utilizzare Sidol, Argento e Cromature torneranno come appena comprati.
L’efficacia della sua composizione permette di pulire al Sidol Fari Auto, il che lo rende perfetto per chi vuole avere sempre una buona visibilità la sera.
Se non sapete il Sidol Dove si Compra non siete mai stati da un ferramenta. Questo prodotto per la pulizia delle superfici è in vendita praticamente ovunque.
Con il pulitore di metalli Sidol Ruggine e ossidazioni verranno eliminate già alla prima passata senza graffiare ne lasciare aloni sulle superfici trattate.
Sidol Composizione
Prossimamente verranno pubblicati articoli per approfondire la Composizione del Sidol.
Brasso Duraglit
Il Brasso Duraglit è un’Ovatta universale utilizzata per lucidare superfici metalliche.
Con il Brasso Duraglit si possono trattare molti tipi di metalli:
- Ottone;
- Rame;
- Cromo;
- Acciaio Inox.
Il Brasso della Duraglit è da sempre tra i più apprezzati per la pulizia di Ottone ( duraglit Ottone ), Bronzo e Rame, alluminio ( Duraglit Alluminio ).
Come usare il Brasso Duraglit
Il Brasso risulta adatto a chiunque dato che presenta dell’Ovatta già impregnata del magico prodotto pulente e lucidante della Duraglit. Grazie al Brasso duraglit la lucidatura di rame bronzo o quant’altro risulterà eccellente e sena fatica.
Per un ottimale utilizzo del Duraglit si deve prima lucidare la superfice interessata con brasso dopodiché bisogna lasciare riposare il prodotto fino all’asciugatura. Una volta che il metallo da lucidare si sia asciugato va ripassato con un panno morbido per eliminare il prodotto superfluo.
Pulire l’Argento senza prodotti industriali
Se però volete evitare di respirare le esalazioni dei prodotti industriali per la pulizia dell’argento, potete provare dei metodi fai-da-te.
Pulizia Argento con Bicarbonato
Il bicarbonato può essere un valido aiuto. Munitevi di uno straccio vecchio in cotone, che sia morbido ed asciutto.
Potete strofinare il bicarbonato sull’oggetto in Argento da pulire e lucidare direttamente con le mani oppure, appunto, con il panno di cotone. Potete anche inumidire leggermente l’oggetto, per aiutarvi a strofinare. La quantità di bicarbonato necessaria dipenderà dalla grandezza della parte in argento che intendete pulire e da quanto sporco sarà.
Una volta terminato, lucidate con un panno in cotone morbido pulito. Potete anche provare quest’altro metodo, sempre con il bicarbonato.
Portate ad ebollizione dell’acqua un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Spegnete ed immergete gli oggetti per qualche secondo a seconda del grado di ossidazione, quindi lucidate la parte d’Argento con panno morbido. Se necessario, ripetete l’operazione. Si può anche utilizzare per Pulire Peltro Bicarbonato con notevoli risultati per quanto riguarda la lucentezza finale.
Potete inoltre sfruttare un fenomeno chimico-fisico che si forma in una soluzione salina tra l’alluminio e l’argento. Il processo elettrochimico porta all’eliminazione della patina di ossido formatasi sugli oggetti.
Prendete una di quelle vaschette in alluminio in commercio per la conservazione e la cottura degli alimenti. Riempitela di acqua tiepida ed aggiungere 1 o 2 cucchiaini di sale fino da cucina, se la vaschetta è di medie dimensioni. Fate sciogliere il sale mescolando ed immergetevi gli oggetti per qualche ora, a seconda del grado di ossidazione. Quindi asciugate e strofinate con un panno di cotone morbido.
Vi consigliamo però di evitate di pulire in questo modo oggetti che abbiano delle pietre preziose incastonare in quanto potrebbero rovinarsi.
Pulire l’Argento con il dentifricio
Se desiderate pulire degli oggetti in Argento dalle dimensioni ridotte, come dei gioielli senza pietre, potete provare anche con il comune dentifricio. Basta prelevare una piccola quantità di dentifricio e sfregarlo sull’oggetto con le dita o, in alternativa, con uno spazzolino dalle setole morbidissime.
Dovete strofinare il dentifricio per circa 3-4 minuti, inumidendolo con piccole docce d’acqua se questo si dovesse seccare. Noterete che la pasta del dentifricio si scurirà assumendo un colore grigiastro.
Lavate accuratamente per rimuovere completamente tutte le tracce di dentifricio e, se necessario, ripetete l’operazione. Passate quindi all’asciugatura ed alla lucidatura dell’argento con un panno morbido in cotone, stando attenti a non lasciare macchie d’acqua.