Lo Smeraldo del Pakistan e Afghanistan è da sempre una delle pietre più ricercate per la sua bellezza e il prezzo contenuto rispetto alle rivali Colombiane.
Smeraldo del Pakistan e Afghanistan
Lo Smeraldo del Pakistan (e dell’Afghanistan) ha, per i collezionisti di Gemme, un fascino unico. Le sue Miniere erano conosciute e apprezzate sin dal tempo degli antichi Romani!
Prove scientifiche basate sul Calcolo degli Isotopi hanno certificato, in Orecchini trovati nel territorio dell’Antica Gallia, la provenienza corrispondente agli Smeraldi dello SWAT(Pakistan). Dall’Antica Bactria (Afghanistan) si hanno testimonianze storiche di commercio di Pietre Preziose tra cui lo Lo Smeraldo la Pietra della Saggezza.
Mingora è l’Area Mineraria più famosa dove vengono estratti Smeraldi pakistani e Afgani.
Dalle mie esperienze personali avute all’inizio degli Anni ottanta, ho potuto prendere, e fare tagliare, dell’ottimo materiale da Chitral e da Gilgit (e, non ultimo, Smeraldi di origine alluvionale estratto dal fiume Swat) e dal Panshjr (Afghanistan)
Caratteristiche Smeraldo Pakistano e Afgano
Le caratteristiche estetiche tra gli Smeraldi del Pakistan e dell’Afghanistan sono talmente profonde da non poter confondere i due materiali sia dal Grezzo che dal Tagliato.
Gli Indiani sono i migliori conoscitori di Smeraldi (ma, in generale, di tutte le Gemme incluse le Perle naturali) per avere, da sempre, importato e tagliato Grezzi da tutto il Mondo.
Gli abitanti dell’India conoscono molto bene questi materiali (non dimentichiamoci che, il Pakistan, era India sino al 1948) definendoli i migliori in assoluto.
Sono considerati al pari valore degli Afgani gli Smeraldi Africani(di sconosciuta provenienza perché portati dagli indigeni locali ai commercianti Indiani che, per la loro sicurezza, si fermavano sulla costa, senza penetrare all’interno del Territorio del Grande Zimbabwe, per gli acquisti di merci)
Anche con la scoperta delle Americhe, con i famosi Smeraldi Colombiani., lo Smeraldo Afgano è rimasto in auge è richiesto per la creazione di prestigiosi Gioielli.
Ancora oggi quando si ha uno Smeraldo con caratteristiche superiori di colore, limpidezza e fuoco, questi viene definito uno Smeraldo Old Mine (Vecchia Miniera) a ricordo delle favolose gemme descritte dai vari viaggiatori tra cui Tavernier e Marco Polo.
Smeraldo Grezzo Afgano
Il Grezzo Afgano è nettamente superiore in estetica per la sua trasparenza ma, quando si taglia tende a perdere colore e, a volte , anche il suo fuoco (Luce) diventando uno Smeraldo di una qualità non corrispondente al suo costo originale.
Smeraldo Grezzo Pakistano
Il Grezzo Pakistano è nettamente superiore a quello afgano in colore ma, quando si taglia, tende a non perderlo e la luce, presente nel grezzo, tende a diminuire rendendo la gemma “overcolour”. Anche il Grezzo Pakistano diventa una Gemma di una qualità non corrispondente al suo costo originale. Quando si ha la fortuna di avere grezzi con caratteristiche superiori (non perdono colore e acquistano maggior fuoco) si hanno Gemme Superiori ed Uniche.
Prezzo Smeraldi Afgani e Pakistani
La bellezza (e la rarità) di una Gemma non va di pari passo al prezzo e la stessa cosa vale per gli Smeraldi.
Il Prezzo Smeraldi Afgani migliore lo potete trovare sicuramente online, stessa cosa anche per quello del Pakistan o della Colombia.
Una volta trovato il venditore che vende Smeraldi Afgani e Pakistani legalmente e certificati, le caratteristiche da controllare sono sempre le stesse:
- Colore Smeraldo;
- Taglio Smeraldo;
- Purezza Smeraldo.
Una volta raggiunta una alta qualità, bastano piccole migliorie in Colore, Limpidezza e Fuoco per avere aumenti di valore che raddoppiano o triplicano il Prezzo Smeraldo!
E’ da qui che inizia il fascino delle Gemme, rare quanto i grandi (e fortunati per la loro disponibilità economica!) Estimatori di questi Tesori unici.
I migliori Smeraldi raggiungono il valore dei Diamanti, ma questo vale per quelli colombiani. Per gli Smeraldi Afgani e del pakistan i Prezzi restano generalmente più contenuti rispetto ai cugini d’oltreoceano.
Conclusioni Smeraldi
Ad oggi non esiste una origine di Smeraldi migliore ad altre, ma esistono Smeraldi più Belli ad altri per le loro caratteristiche.
Indipendentemente dalla loro provenienza, e questa è una realtà comune a tutte le Gemme, si possono trovare Smeraldi di Ottima Qualità.
. La credenza diffusa che lo Smeraldo Colombiano sia sempre il più bello e il più raro è dovuta ad una fantasia commerciale, come per il Rubino Birmano, per venderli ad un prezzo più alto.