Valore Sterlina d’Oro: annata, usura e Quotazione Oro. Scopriamo quali sono gli elementi, e come agiscono, che determinano il Valore Sterlina d’Oro.
Per determinare il Valore Sterline Oro Oggi basta cercare nei vari siti di finanza, dato che queste monete pregiate sono quotate in Borsa
Se volete essere sicuri al 100% quale sia per le Sterline d Oro Valore effettivo allora si devono far valutare da un esperto del settore.
L’articolo che segue vi illustrerà quali fattori alterano la Quotazione Sterlina d Oro e le sue mutazioni artistiche nei decenni.
Cominciamo con lo scoprire perché si attribuisce alle Sterline d’Oro Valore cosi importante da trascendere il loro peso in Oro.
Valore Sterlina d’Oro
Il Valore Sterlina d’Oro si reperisce abbastanza facilmente su molti quotidiani alla pagina Borsa Quotazioni Monete. Il suo valore è strettamente correlato a quello dell’Oro dato che è composta interamente da Oro 22 Carati.
Tra gli Istituti che possono commerciare con Sterline da Investimento troviamo le banche, in Italia fanno tutte capo alla Banca d’Italia per gli Investimenti di questo genere. Il Valore di una Sterlina d’Oro si determina da diverse specifiche.
Quanto Vale una Sterlina d’Oro
Prima di poter dire Quanto Vale una Sterlina d’Oro si deve tenere conto di alcuni fattori:
- Certificato di garanzia : Il Valore Sterlina Oro è fortemente influenzato dalla presenza di un certificato di garanzia di istituti riconosciuti;
- Anno di coniatura : Anche l’anno di conio determina della Sterlina Oro Valore in base alla rarità;
- Conservazione : Logicamente il Valore Della Sterlina è anche derivato dalla conservazione della moneta.
Perché la Sterlina d Oro venga considerata da Investimento dovrebbe essere comprata tramite istituti riconosciuti. Se le Sterline d’Oro non sono accompagnate da una garanzia di qualità di un organo riconosciuto potrebbero venire presi in considerazione altri fattori per determinarne il valore.
Il Valore Sterline Oro finale si ricava dall’usura, annata ed altre caratteristiche di interesse Numismatico.
Purtroppo la Sterlina d’Oro è un bene fisico ed ha alcuni parametri di valutazione in più oltre alla Quotazione Sterlina d’Oro.
Quotazioni Sterlina Oro
Per determinare il valore reale di una Moneta d’Oro si parte dal controllare le Quotazioni Sterlina d’Oro possibilmente sui giornali di Borsa in modo da evitare fake news, ed avere così un idea del valore di Mercato delle Sterline d’Oro.
Il Secondo passo è verificare l’usura delle monete che potrebbe alterare negativamente della Sterlina d’Oro Prezzo finale.
L’ultimo step consiste nel controllare sul mercato Numismatico il Valore delle Sterline d’Oro anno per anno. In tal modo possiamo scoprire quali monete hanno un valore aggiunto essendo molto ricercate e quindi una Quotaz Sterlina Oro più alta delle altre. Una annata particolare può determinare un Prezzo Sterlina Oro notevolmente più alto sul mercato numismatico rispetto a quello di borsa.
A seguire scopriremo nello specifico alcuni dei principali fattori che ci possono dare un idea di Quanto Vale una Sterlina d’Oro.
Per quanto riguarda le Quotazioni Sterline d’Oro vi rimandiamo ai nostri articoli sull’argomento.
Sono molti quindi i fattori che incidono su Quanto Vale la Sterlina d’Oro. Vediamo ora usura e valore Numismatico delle Sterline d’Oro.
L’Usura delle Sterline d’Oro
Uno degli elementi per determinare il Valore Sterlina d’Oro è la sua Usura.
Quando la garanzia del venditore non fosse sufficiente si passa ad una Valutazione della Sterlina d’Oro sul suo stato di conservazione. L’Usura Sterlina d’Oro è un dato molto importante da conoscere delle proprie Monete da Investimento. Poiché le Sterline d’Oro sono a tutti gli effetti delle piccole opere d’arte piene di storia, la loro eventuale usura data dagli sfregamenti potrebbe aver intaccato i bassorilievi rendendola così meno attraente agli occhi degli investitori. Lo sfregamento tra Sterline d’Oro o con altre superfici ugualmente o più dure rovina le monete e fa si che piccole Particelle di Oro vengano perse. Una riduzione del Peso Sterlina d’Oro porta ad avere una minor quantità di Metallo Nobile è quindi ad un inevitabile diminuzione del Valore Sterline d’Oro.
Una volta che si è scelto di Investire in Sterline d’Oro si deve pensare a dove stoccare il nostro investimento. Potremo scegliere di lasciare le Monete d’Oro nei caveau della Banca a pagamento oppure decidere di spostarle in un luogo a nostra scelta. Il trasporto e i metodi usati per locare le Monete saranno i passaggi che potrebbero rovinare i Bassorilievi della Sterlina d’Oro.
Un altra pratica che tende a usurare le Sovrane d’Oro è la tendenza da parte dei loro proprietari ad ammirarle. Anche se guardare non rovina direttamente le Monete d’Oro, molti finiscono per toccarle prendendole in mano, spostandole appoggiandole etc.. Questa serie di azioni se ripetuta parecchie volte finisce inevitabilmente per rovinare le Monete da Investimento riducendo per sempre il Valore Sterline d’Oro.
Se vogliamo ridurre al minimo l’Usura Monete d’Oro vi consigliamo di comprare Sterline Fior di Conio, possibilmente già inserite nel loro disco protettivo che ne preserverà lo stato e quindi il valore iniziale.
Ricordatevi che un eccessiva usura può dimezzare della SterlinaOro Valore e quindi Prezzo.
Valore Numismatico Sterlina d’Oro
Nell’Investire in Monete è consuetudine controllare anche il Valore Numismatico Sterline d’Oro.
Le Sterline doro vengono collezionate come tutte le altre monete e in base alla loro rarità o particolarità possono avere un valore anche molto differente. Anche se il settore numismatico è considerato una nicchia, non considerata dalle Quotazioni Oro Borsa, se ci si addentra può esserci la possibilità di guadagnare molto di più dal proprio investimento.
Durante una Compravendita di Sterline d’Oro si consiglia di controllare il prezzo di particolari Sovrane quali :
- 1 – Valore Sterlina d’Oro 1892;
- 2 – Valore Sterlina d’Oro 1958;
- 3 – Valore Sterlina d’Oro 1962;
- 4 – Valore Sterlina d’Oro 1963;
- 5 – Valore Sterlina d’Oro 1965;
- 6 – Valore Sterlina d’Oro 1966;
- 7 – Valore Sterlina d’Oro 1967;
- 8 – Valore Sterlina d’Oro 1968;
- 9 – Valore Sterlina d’Oro 1974;
- 10 – Valore Sterlina d’Oro 1976.
Sterlina d’Oro 1892
La Sterlina d’Oro 1892 rientra nella serie dedicata alla Regina Vittoria. Il Valore Sterlina d’Oro 1892 è tra quelli che differiscono sebbene di poco dalla Quotazione di Borsa.
La Zecca di Londra ha prodotto 7.104.720 Sterline d’Oro Vittoria del 1892, mentre la Zecca di Sidney ne ha coniate 2.837.000 e Melbourne 3.488.750. Il Totale delle Sterline d’Oro 1892 coniate ammonta a ben 13.460.170 esemplari.
Sul dritto della moneta possiamo leggere il testo VICTORIA D:G: BRITT:REG:F:D: e notare il profilo della Regina Vittoria, mentre nel rovescio la data 1892 che sottolinea il Bassorilevo di San Giorgio che uccide il drago.
La Quotazione Sterlina Oro 1892 aggiornata al 1 Marzo 2020 corrisponde a 317.00 Euro.
Valore Sterlina d’Oro 1958
Il Valore Sterlina d’Oro 1958 è di circa 317.00 Euro come per quella del 1892. Su una faccia della Sovrana d’Oro 1958 possiamo ammirare il profilo della Regina Elisabetta II con i capelli raccolti e la scritta REGINA F D ELIZABETH II DEI GRATIA mentre sul rovescio il classico San Giorgio che Uccide il Drago con la data 1958.
La particolarità del profilo della regnante senza corona ma con i capelli raccolti hanno dato il soprannome a questa moneta di Sterlina d’Oro Elisabetta II Fiocco.
Il Valore Sterlina d Oro del 1958 rispecchia quello delle altre versioni della moneta.
Di questa Sterlina Oro 1958 sono state prodotti 2.072.000 esemplari nel mondo.
Valore Sterlina d’Oro 1962
Anche il Valore Sterlina d’Oro 1962 resta in linea con le altre, attestandosi sui 317.00 Euro. Questa Sterlina Oro fa parte della serie dedicata alla Regina Elisabetta II e la ritrae con i capelli raccolti e senza corona. Come per tutte le Sterline che vedono la regina con i capelli raccolti viene chiamata Sterlina d’Oro Fiocco.
La produzione della Sterlina d’Oro 1962 si ferma a 3 milioni di monete coniate. Il relativamente alto numero di esemplari non aumenta della Sterlina d Oro Valore e prezzo.
Sterlina d’Oro 1963
La Sterlina d’Oro 1963 sono la copia di quelle coniate l’anno prima. Anch’esse riproducono la regina Elisabetta II con il Fiocco per i capelli e San Giorgio che uccide il drago. La scritta REGINA F D ELIZABETH II DEI GRATIA corona il bassorilievo della regnante e la data 1963 è riprodotta ai piedi di San Giorgio.
Ben 7.400.000 Sterline d’Oro 1963 sono state create e immesse sul mercato. Il Valore Sterlina d’Oro 1963 si aggira sui 450.00 Euro come le altre Monete ella stessa serie.
Valore Sterlina d’Oro 1965
Il Valore Sterlina d’Oro 1965 rispecchia quello della serie Fiocco della Regina Elisabetta II. Come per tutte le Sterline Oro Fiocco ha 7,315 grammi di Oro Puro e presenta gli stessi bassorilievi. Sul lato della testa della Sovrana D’oro troviamo il profilo della Sovrana Elisabetta II e sul retro la raffigurazione di San Giorgio che uccide il Drago. Il rilievo del cavaliere è un opera dell’incisore italiano Pistrucci Benedetto
In alcune aste è stato però assegnato ad una Sterlina Oro 1965 Valore triplo rispetto alle altre della stessa serie.
Sono state coniate circa 3.800.000 copie della Sterlina d Oro 1965. Questa Moneta d’Oro inglese viene comprata sui 450.00 Euro, fonte Quotazioni Sterline d’Oro.
Il Valore Sterline d Oro di questa annata a pari condizioni di usura è nella media delle altre.
Qual’è il Valore Sterlina d’Oro 1966
Il Valore Sterlina d’Oro 1966 si aggira sui 317.00 Euro se volete vendere ed arriva a 430.00 Euro se vogliamo comprare. La purezza della Sterlina Oro 1966 è circa 916.7 . Le Dimensioni Sterlina d’Oro di questa annata rispecchiano quelle della altre e si aggira sui 22,05 mm di diametro.
Anche di questa Sterlina d’Oro 1966 Valore e prezzo non sono dissimili dalle altre annate.
La Sovrana d Oro del 1966 fa parte della serie “ritratto Giovane ” o Fiocco. Su una faccia della Sterlina d Oro 1966 vi è raffigurato San Giorgio che uccide il drago di Benedetto Pistrucci e sull’altra la regina Elisabetta II con i capelli raccolti e senza corona.
Uno dei motivi che portano ad avere alla Sterlina Oro 1966 Valore è il fatto che si contano 7.050.000 esemplari. Solo 7 milioni di Sterline d’Oro 1966 prodotte.
Per determinare Quanto Vale una Sterlina d Oro del 1966 si devono utilizzare i soliti controlli, ovvero :
- Controllo integrità
- Fior di Conio
- Quotazione Sterlina Oro 1966
Verificati i suddetti parametri si potrà fare una Valutazione Sterlina Oro 1966.
Ricordiamoci che anche la rarità determinerà il Valore Sterlina Oro 1966.
Valore Sterlina d’Oro 1967
Il Valore Sterlina d’Oro 1967 si aggira da 317.00 Euro se volete vendere e i 395.00 Euro se intendete invece comprare. La Sterlina d’Oro 1967 ha le solite raffigurazioni sulle sue facce. Il bassorilievo di San Giorgio intento ad infilzare il drago su un lato e il profilo della Regina Elisabetta “giovane” con i capelli raccolti. Il testo REGINA F D ELIZABETH II DEI GRATIA circonda il profilo della sovrana.
Il Peso Sterlina d’Oro del 1967 è di 7,98 g con una purezza di 916.7 . La tiratura totale è di 5.000.000 di Monete Oro coniate.
Per determinare con esattezza il Valore Sterlina Oro 1967 di una moneta in particolare si deve anche valutare la sua integrità oltre che alla sua Quotazione.
Quanto è il Valore Sterlina d’Oro 1968
Anche il Valore Sterlina d’Oro 1968 parte da un prezzo di vendita di 317.00 Euro, ma se vogliamo comprarne una il prezzo d’acquisto ha un picco rispetto alle altre. Per la Sterlina Oro 1968 si può arrivare a pagare fino a 620.00 Euro. Online si può trovare semplicemente una Valutazione Sterlina Oro 1968.
Viene dichiarato per la Sterlina d’Oro Peso di 7,98 g come per tutte le Sovrane ed una purezza di 916.7. Se vi chiedete Quanto Vale una Sterlina d’Oro del 1968 sappiate in primis che il prezzo di acquisto risulta particolarmente sproporzionato rispetto alle altre.
Le facce della Sterlina d oro 1968 sono adornate dal cavaliere a cavallo San Giorgio che sta trafiggendo un drago con una spada da un lato e dal profilo della regina Elisabetta II dall’altro.
Sono stati prodotti 4.203.000 esemplari di questa Gold Sovereign, che non giustificano il Valore Sterlina Oro 1968.
Come sempre se non siete degli esperti per sapere con esattezza Quanto Vale una Sterlina Oro del 1968 in vostro possesso, vi consigliamo di farvi aiutare da un professionista. del settore.
Solo un professionista accreditato o un ente preposto registrato può realmente certificarvi la Sterlina Oro 1968 Quanto Vale.
Sterlina d’Oro 1974 Valore
Sulla Sterlina d’Oro 1974 viene iniziata una serie nuova per quanto riguarda il profilo della regina.
Nel profilo della sovrana compare una corona e la zigrinatura sul bordo è più fine rispetto alla serie precedente. Data la rappresentazione della regina giovane con la corona in testa si attribuì a questa Sterlina Oro coniata dal 1974 al 1984 il nome di Testa Coronata Giovane.
Sull’altra faccia della Moneta Oro ritroviamo l’inconfondibile miniatura di San Giorgio che uccide il drago.
Per la Sterlina Queen Elizabeth II del 1974 si fece una tiratura totale di 5.002.566 pezzi. Si associa alla Sterlina 1974 Valore aggiunto dato dal rinnovamento del profilo della regina.
Per i collezionisti di monete una piccola differenza nella Sterlina d Oro 1974 può alterarne il prestigio.
Il Valore Sterlina Oro 1974 è da sottolineare come in ambito numismatico possa raggiungere anche il doppio del normale per esemplari in perfetto stato.
La Sterlina Oro 1974 rispetta gli standard di dimensione e peso delle versioni antecedenti.
Il Peso Sterlina d’Oro 1974 corrisponde a quello delle precedenti, nella misura di 7,98 g, come la sua purezza.
Quanto Vale una Sterlina d Oro del 1974
Ma Quanto Vale una Sterlina d Oro del 1974?
Per conoscere il valore di questa moneta basta controllare sulle Quotazioni di Borsa e far valutare lo stato di usura da un esperto del settore,
Il Valore Sterlina d’Oro 1974 si attesta attualmente sui 450 Euro al minimo.
Valore Sterlina d’Oro 1976
Nella numismatica il Valore Sterlina d’Oro 1976 arriva a superare quello delle Quotazioni Sterline Oro. Si parte da un prezzo di vendita di 400 Euro per arrivare ad un Prezzo Sterlina d’Oro per l’acquisto di 480.00 Euro. Il Titolo di questa Moneta d’Oro è di 916,7 con un diametro di 22 mm ed un Peso Sterlina Oro di 7,98 g.
Sulla Sterlina Oro 1976 è rappresentata la Regina Elisabetta giovane con la corona, da qui Testa Coronata Giovane, e San Giorgio a cavallo che uccide il drago.
Consultando la Quotazione Sterlina Oro 1976 ci si può avvicinare al prezzo di acquisto o vendita della moneta.
Il Valore Sterlina Oro 1976 al pari usura è molto simile agli altri esemplari di diverse annate.